WhatsApp funziona meglio seguendo 5 accorgimenti

icona di WhatsApp in primo piano

L’uso di WhatsApp ormai è talmente pervasivo che non se ne può più fare a meno. Ma forse non tutti sanno che WhatsApp funziona meglio seguendo 5 accorgimenti che andiamo a indicare di seguito. Prima, vogliamo ricordare ai Lettori che sul nostro sito e sul nostro canale YouTube si possono trovare tantissimi aggiornamenti sul tema digital. Torniamo a noi.

Basta alle conferme di lettura

Vogliamo evitare di far sapere al mittente di aver letto un suo messaggio? Si può fare, seguendo questi brevi passaggi.

Premiamo il bottone raffigurante i tre pallini nella schermata delle chat. Poi andiamo su “impostazioni”, da lì selezioniamo la voce “account”, quindi “privacy”. A questo punto troveremo l’interruttore in corrispondenza della scritta “conferme di lettura”. Disattiviamolo  e avremo raggiunto il nostro obiettivo.

Ripescare dal cestino

Abbiamo necessità di recuperare un vecchio messaggio cancellato? Nessun problema, vediamo come fare.

Dobbiamo disinstallare WhatsApp e reinstallarlo sul nostro smartphone. In questo modo ripristiniamo il backup dei dati. Prima, però, sarà necessario effettuare un’altra operazione. Andiamo di nuovo sulle impostazioni, dunque premiamo “chat” e poi “backup delle chat”. Selezioniamo la stringa “backup su Google Drive”, impostando sull’opzione “quotidiano”. In questo modo conserveremo tutti i messaggi in entrata e in uscita.

No al download automatico dei file multimediali

Vogliamo evitare che i video e le foto che ci inviano siano scaricate automaticamente sul cellulare? Bene, possiamo farlo.

Dalle impostazioni andiamo su “chat”. Qui troveremo la voce “visibilità dei media”. La sua descrizione è “mostra i media scaricati di recente nella galleria del telefono”. Posizioniamo l’interruttore su off e il gioco è fatto.

Memorizzare i contenuti importanti

Vogliamo conservare un messaggio a cui teniamo particolarmente? Magari vogliamo recuperarlo in fretta senza troppi passaggi? È possibile farlo facilmente.

All’interno di una chat, selezioniamo il messaggio desiderato e lo contrassegniamo con l’icona a stella che vediamo nella testa della chat. A questo punto, possiamo rileggere il messaggio, premendo il bottone dei tre pallini e selezionando la voce “messaggi importanti”.

Tutelare la privacy

Non vogliamo far sapere agli amici l’ultimo orario di accesso a WhatsApp? Seguiamo questi consigli.

Da “impostazioni” andiamo su “account”, quindi su “privacy”. Da qui selezioniamo la voce “ultimo accesso” e scegliamo “nessuno”. Nessuno, dunque, porta conoscere questo tipo di informazione.

Approfondimento

Abbiamo appena visto “WhatsApp funziona meglio seguendo 5 accorgimenti”. Se questo articolo è stato utile, invitiamo i Lettori a condividerlo con gli amici  ancora alle prime armi con l’uso di WhatsApp. Per sapere altre curiosità sull’app consigliamo di leggere anche WhatsApp non teme la rivale scaricata anche dagli utenti italiani.

Consigliati per te