Paesaggi innevati, baite immerse nel verde e tante attività da fare oltre allo sci. Se cerchi un posto unico dove immergerti nell’atmosfera di montagna, questa valle è per te. Vediamo come arrivare in questo candido paradiso adatto a tutte le tasche.
Le temperature polari degli ultimi tempi sono come un richiamo per la montagna. La neve, l’aria fresca e il pallido sole che si riflette sui manti bianchi hanno un che di magico. Sarebbe bello potersi permettere di andare in
montagna ogni fine settimana, ma i costi sono spesso improponibili. Le località più famose come Cortina, Madonna di Campiglio o il Bormio hanno per lo più prezzi folli. Ma ci sono piccole gemme nascoste che a prezzi più bassi ci regalano esperienze altrettanto magiche.
Weekend sulla neve low cost in questa splendida valle in provincia di Cuneo
Indice dei contenuti
Ci troviamo nella Valle Grana, in provincia di Cuneo, un luogo a dir poco magico in tutte le stagioni. Questa splendida valle non è famosa per avere cime alte, ma è un posto spettacolare. Sono proprio le forme più dolci del paesaggio che le donano questo fascino senza tempo. Se invece cerchiamo vette da scalare, possiamo visitare il borgo di Chiavenna e spostarci verso le Alpi. Tutta la zona è ricca di piccoli borghi montani da esplorare, ma oggi partiremo da quello di Castelmagno. Un Comune sparso di neanche 60 abitanti situato nella zona montuosa della Valle Grana.
Inutile dire che ci troviamo in montagna, ed è lei la protagonista di questa vacanza. Ma se vogliamo dedicarci alla parte culturale possiamo visitare il Santuario di San Magno e il museo del lavoro locale. Ovviamente gli amanti del formaggio non possono perdersi una degustazione del famoso Castelmagno. E un giro nei rifugi e agriturismi alla scoperta dei piatti tipici della zona.
Sci, alpinismo, sleddog con gli amici a quattro zampe
Anche solo una bella passeggiata in questi luoghi dal sapore incantato è rinvigorente. Ma è assolutamente da provare una bella ciaspolata verso la Cima Crosetta, proprio alle spalle del Santuario. Possiamo sciare sulla pista di fondo “Gravieres” e poi rifocillarci in uno dei rifugi e agriturismi della zona. Ma una delle attività più divertenti da provare è sicuramente la gita in sleddog. Un modo di scoprire la valle innevata davvero emozionante, su una slitta trainata dai cani. Ci sembrerà di essere al Polo Nord o in qualche mitico racconto di avventura.
Insomma, cosa aspetti a prenotare un weekend sulla neve low cost in questa splendida valle. Se poi vogliamo programmare le vacanze per la primavera per qualche meta calda, ecco un’idea. C’è una splendida isola bella come le Canarie perfetta se non si vuole spendere tanto. Se ti sbrighi a prenotare con neanche 300 € vivrai una vacanza al caldo da sogno.