Che Firenze sia una delle capitali ideali per i viaggi delle coppie innamorate è risaputo in tutto il Mondo. Eppure, in varie parti della Toscana possiamo trovare luoghi incantati per organizzare fughe d’amore di pochi giorni e vivere esperienze indimenticabili.
I borghi, le strutture, le passeggiate, i panorami, sono magici e rilassarsi è molto semplice, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Vediamo quali sono i posti più convenienti e come potremmo organizzarci.
Riposo, relax e terapie particolari
Indice dei contenuti
Se vogliamo vivere un weekend romantico in Toscana spendendo poco, la zona del Chianti è una delle più indicate. Se scegliamo Colle di Val d’Elsa o Radda, possiamo trovare strutture con spa private in cui rilassarsi da soli o in coppia, fare l’idromassaggio e godere della sala relax.
Luci romantiche, privacy e esperienze di aromaterapia ci condurranno in una dimensione speciale resa sublime da massaggi, sauna e bagno turco.
Trovandoci in uno dei posti più conosciuti per la bontà dei vini, potremmo approfittarne e provare la vinoterapia. Si tratta di un’esperienza disintossicante e tonificante che sfrutta le proprietà contenute nell’uva di questa zona.
La Val d’Elsa, poi, è famosa anche per i suoi cristalli e per il Duomo. Potremmo quindi provare la cristalloterapia e rilassarci con i monumenti e i panorami mozzafiato di questa parte di Toscana.
A Radda troviamo anche il museo del Chianti.
Un tuffo nella storia e nelle origini dei borghi
Il borgo incantano di Pitigliano è pronto ad accoglierci se vogliamo organizzare una fuga di settembre. A ridosso della Maremma, il borgo di tufo è perfetto per due giorni in compagnia tra i profumi e i sapori tipici del territorio.
L’esperienza da fare è quella di soggiornare in un castello per godersi in pieno un viaggio nel passato. Ci sono diverse strutture sia a pochi chilometri da Pitigliano che a pochi metri dal centro storico, per avere a portata di mano i luoghi d’interesse più visitati.
Il cibo e il vino sono squisiti. Possiamo assaggiare il Bianco di Pitigliano o il vino Kasher e gustare lo Sfratto, che è un dolce di origini ebraiche. Passeggiare mano nella mano tra gli stretti vicoli, tra antiche cattedrali e itinerari storici ci farà sognare all’interno di una vacanza veramente intensa.
Weekend romantico in Toscana spendendo poco con spa e idromassaggio
Una proposta che assolutamente non può mancare è il weekend romantico a Montepulciano. La Val d’Orcia è ricca di paesaggi mozzafiato e di panorami da sogno e i posti da vedere sarebbero davvero tanti. Se abbiamo due giorni di tempo, spenderli a Montepulciano ci renderà felici.
Si alloggia in mezzo al verde, le residenze non sono costose e si trovano tante offerte nei siti on line appositi. Troveremo la tranquillità per rilassarci nelle tante terrazze panoramiche in cui organizzare le passeggiate con la persona amata.
Non dobbiamo perdere i vari bar storici in cui fare colazione, con atmosfere ottocentesche e tanto fascino. I nostri pasti saranno accompagnati dal buonissimo vino Montepulciano che si sposa a meraviglia con i pici e gli altri piatti tipici. Un giro in macchina per la Val D’Orcia renderà i nostri pomeriggi assolutamente indimenticabili.
Lettura consigliata
1 eremo e 1 monte tra Firenze e Roma per far pace con lo spirito