Weekend rilassante a due passi dal mare in questa regione dai mille colori

vacanza

Una bella vacanza rilassante è ciò che vuole per rigenerare mente e corpo, anche se si tratta solo di un paio di giorni. Basterà una piccola valigetta, o un semplice zaino in spalla, e in un attimo si potrà partire per un bel weekend fuoriporta.

Quando pensiamo alle vacanze, molti di noi viaggiano con la mente subito verso il mare. È indubbiamente magica l’atmosfera che solo il mare, in certe occasioni, riesce a creare. Il rumore delle onde, il relax che si prova sul bagnasciuga o il tramonto che si può ammirare sull’acqua, è senza paragoni. Per questa ragione abbiamo deciso di rivolgere il nostro sguardo verso una località italiana, vicina al mare e amata per la bellezza dei suoi paesaggi.

Questo luogo si trova nella Riviera Romagnola, famosissima per il divertimento, la movida e le lunghe spiagge. Partendo da qui andremo a Cervia, dove potremo sorprenderci ammirando anche dei bellissimi fenicotteri rosa. Scopriamo qualcosa in più su questa meravigliosa cittadina.

Weekend rilassante a due passi dal mare in questa regione dai mille colori

L’Emilia Romagna è la regione delle mille sorprese. È la scelta giusta se non si vuole sbagliare, perché offre tantissime possibilità diverse.

Questa regione, infatti, oltre a essere rinomata per l’offerta legata al divertimento, ci offrirà decide di scenari diversi. Le lunghe spiagge e il mare caratterizzano la zona e si accostano a un entroterra famoso per i colori e l’ottima cucina. E qui potremo visitare anche un bellissimo borgo medievale che sembra uscito dalla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Insomma, troveremo davvero di tutto in Emilia Romagna.

La bellissima città di Cervia

Una delle perle della Riviera Romagnola, però, è Cervia. Qui potremo rilassarci sulle sue spiagge libere o in quelle degli stabilimenti e camminare per il suo centro storico. Una delle tappe più importanti da cui suggeriamo di partire è Piazza Garibaldi e i suoi monumenti storici.

Passeggiando a Cervia, noteremo il canale d’acqua che l’attraversa e che rende il tutto incredibilmente romantico. Sul canale si affaccia anche Torre San Michele, un fortino edificato anticamente per scopi militari ma poi utilizzato come faro.

Nelle vicinanze, potremo raggiungere il Museo del Sale, che raccoglie le testimonianze del rapporto tra Cervia e il lavoro in salina. Ed è proprio qui che la città ci lascerà estasiati, con una sorpresa a dir poco sensazionale.

Splendidi fenicotteri rosa

Una tappa obbligatoria del nostro viaggio a Cervia sarà alle saline, una riserva naturalistica di grande valore. Qui sarà possibile fare un giro in barca, divertente e adatto anche ai bambini, e inoltre si potrà scoprire come avviene la raccolta del sale.

Ma la vera sorpresa è che qui potremo imbatterci nei bellissimi fenicotteri rosa. Osservarli silenziosamente al tramonto è una vera meraviglia, da immortalare per forza con una foto. A Cervia trascorreremo un weekend rilassante a due passi dal mare davvero memorabile.

Lettura consigliata

2 paradisi terrestri in Lombardia per una gita fuori porta in montagna

Consigliati per te