Per molti le vacanze non sono ancora iniziate mentre per altri stanno terminando. Ma rimangono ancora i weekend di fine estate in cui possiamo prenderci delle piacevoli pause. Per chi rimane in città o vuole visitare una città d’arte può essere interessante recarsi in un museo o in un sito archeologico. Ce ne sono tantissimi in Italia e conservano opere d’arte di inestimabile bellezza. Purtroppo molti musei costano tanto. Infatti, i prezzi dei biglietti si aggirano dai 5 ai 35 euro. Una spesa che può pesare sulle famiglie, soprattutto se le visite sono frequenti. Eppure, essere a contatto con la bellezza delle opere d’arte è un piacere a cui non dovremmo rinunciare. C’è però la possibilità di trascorrere un weekend in una splendida città d’arte senza spendere un centesimo.
Domenica al Museo
Indice dei contenuti
In molte città si possono visitare gratuitamente tantissimi musei italiani grazie a diverse iniziative. La prima è quella prevista dal Ministero della Cultura e si chiama Domenica al Museo. Prevede che tutti i musei, le aree archeologiche e i parchi statali siano ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. Sul sito ufficiale del Ministero della Cultura, Domenica al Museo, è possibile trovare l’elenco, diviso per regione e città, di tutti i siti ad apertura gratuita. La prossima data è il 4 settembre 2022. A seguire il 2 ottobre, il 6 novembre e il 4 dicembre. Potremo visitare gratuitamente opere di inestimabile bellezza, come il Colosseo o la Reggia di Caserta. Sono a disposizione di tutti più di 480 opere monumentali, palazzi, giardini e musei.
Weekend in una splendida città d’arte senza spendere un centesimo
E che dire della possibilità di visitare gratuitamente gli splendidi Musei Vaticani? Contengono un immenso patrimonio artistico con capolavori noti in tutto il Mondo, come la Cappella Sistina o gli affreschi di Raffaello, solo per fare un esempio. Opere d’arte collezionate negli anni dai Papi che ne fanno una delle raccolte più grandi al Mondo.
È possibile visitarli liberamente, senza pagare, ogni ultima domenica del mese dalle 9.00 alle 14.00. L’ultimo ingresso è però previsto entro le 12.30. In questa occasione non sarà possibile effettuare la prenotazione on line e sarà necessario fare la fila all’ingresso. La prossima apertura è prevista per domenica 28 agosto 2022. A seguire il 25 settembre, il 30 ottobre e il 27 novembre 2022.
Musei sempre gratis
Ci sono infine in Italia dei musei che si possono sempre visitare gratuitamente. Si tratta di siti minori, di musei d’arte contemporanea o a tema e di palazzi, a cui si può accedere senza spendere un centesimo. Tra questi, a Milano ad esempio, l’Hangar Bicocca è un museo di arte contemporanea con mostre permanenti e temporanee liberamente fruibili.
A Roma è possibile visitare gratis il Museo Napoleonico e la Casa Museo di Luigi Pirandello, solo per fare degli esempi.
Lettura consigliata
Montagne laghi e città d’arte in questo paradiso vicino all’Italia