Siamo solo a metà della settimana, ma, soprattutto in virtù della recente ripresa lavorativa, il pensiero corre già al prossimo weekend fuori porta.
Fintanto che il meteo lo consente, è l’occasione per vedere posti nuovi e poco distanti in Italia come all’estero, spendendo il giusto.
E se decidiamo di rimanere entro i confini nazionali, l’idea potrebbe essere quella di puntare su una regione che offra il giusto compromesso attrattivo.
Ovvero, cercare posti che presentino le più diverse attrazioni: vicinanza a lago, montagna, centro artistico e così via per soddisfare tutte le esigenze.
Da questo punto di vista, la Toscana potrebbe essere un ottimo spunto verso cui indirizzare le nostre più rosee prospettive.
In particolare, potremmo trascorrere un bel weekend di settembre in Toscana a prezzi bassi visitando questi antichi borghi dal fascino intramontabile.
Ne abbiamo scelti tre, accomunati dalla collocazione geografica, la Val d’Orcia: scopriamoli insieme.
Monticchiello
Indice dei contenuti
Si tratta di un caratteristico borgo dallo stampo medievale, ben rintracciabile nella presenza di antiche mura e torri difensive.
Il cuore del paese si pregia di piccole case in pietre con finestre graziosamente ornate di fiori, porticati e giardini di ulivi.
Insomma, un’atmosfera tranquilla e senza tempo, in cui perdersi lasciandosi alle spalle lo stress della settimana appena passata.
Weekend di settembre in Toscana a prezzi bassi in questi incantevoli borghi
Scendendo verso il confine meridionale della Val d’Orcia si incontra invece Radicofani.
Punto nevralgico del posto è la rocca in cima alla collina: offre alla vista uno panorama spettacolare sull’Appennino e i laghi Trasimeno e di Bolsena.
All’interno del borgo è invece consigliata la visita alla chiesa di San Pietro, che ospita una collezione di terracotte, e al Casale della Posta.
Si tratta di un antico casolare con portici, statue e un giardino con piante provenienti da tutto il mondo.
Montalcino
Infine, impossibile parlare della Val d’Orcia senza menzionare il suo cuore pulsante, ovvero il borgo di Montalcino.
Luogo di nascita del celebre vino Brunello, Montalcino è prima di tutto un borgo medievale articolato su saliscendi che offrono scorci panoramici suggestivi.
Da vedere il centro storico, tra i cui gioielli architettonici spicca senza dubbio il Palazzo Comunale, datato attorno al Duecento.
Non meno apprezzabili il duomo neoclassico e il Palazzo dei Priori, con una svettante torre dell’orologio.
A pochi passi dal centro, poi, si diramano diversi sentieri che portano direttamente nella natura, tra la campagna toscana e i vigneti.
Lettura consigliata
Gita fuori porta tra antichi borghi affacciati sul lago e circondati da vigneti