Week end a Salonicco in un percorso cosmopolita tra civiltà millenarie

week

Avvolta in un mix di presente e passato, Salonicco offre un percorso d’arte e antichità in grado di soddisfare anche il viaggiatore più esigente. ProiezionidiBorsa vi porta alla scoperta della seconda città più popolosa della Grecia, uno dei luoghi più caratteristici e di maggiore attrattività. La sua allegria piace molto anche agli italiani che hanno deciso di stabilirsi nell’Egeo.

Una città giovane e cosmopolita

Salonicco sbalordisce per la vitalità del pubblico più giovane, che affolla i luoghi della movida come Ladadika, un’area ricca di bar e taverne. Oltre che il lungomare cittadino e le vie intorno all’Università “Aristotele”, che conta circa 130mila iscritti.

Patria di popoli e culture differenti, l’antica Salonicco ha ospitato tra le sue mura molti ebrei ed armeni. Ancor oggi risente dell’influenza di italiani, arabi e bulgari, ben visibile nei diversi quartieri.

Un altro luogo da visitare è il celebre mercato Modiano, fondato da un gruppo di fuggiaschi ebrei. Anche l’arte culinaria risente della cultura cosmopolita: gli involtini di gambero allo zafferano ricordano la cucina araba, mentre il gelato alle rose richiama la Bulgaria.

Ano Poli, il quartiere ottomano

Week end a Salonicco in un percorso cosmopolita tra civiltà millenarie. La storia della città si può assaporare facendo due passi per la zona del quartiere di Ano Poli, di stampo ottomano.

O visitando la Rotonda, monumento romano-bizantino caratterizzato da mosaici a fondo dorato. Il suggestivo Museo Archeologico è il luogo ideale per andare alla scoperta delle antiche civiltà che hanno lasciato il segno del loro passaggio sulla città.

Week end a Salonicco in un percorso cosmopolita tra civiltà millenarie

La tensione verso il futuro è rappresentata dal Contemporary Art Center, fondato per promuovere il rapporto tra arte e politica. Oltre che dall’opera artistica “Gli Ombrelli” di Georgios Zongolopoulos in esposizione al porto.

L’International Film Festival, in programma fra pochi giorni, dal 5 al 15 novembre, attirerà l’interesse degli appassionati di cinema indipendente operanti in molti Paesi.

Consigliati per te