Molti si chiedono cosa stia trainando al rialzo i mercati azionari internazionali. Le variabili a parer nsotro sono tante e in tempo non sospetti sono state scritte più volte su queste pagine. Wall Street sembra inarrestabile: fin quando potrebbe durare? Anche fino a tutto il mese di giugno, se non proptio la prima settimana di luglio. Vedremo di volta in volta poi cosa accadrà e nei prossimi giorni argomenteremo questa nostra affermazione.
Focus su euro dollaro
Indice dei contenuti
Bank of America (BofA) ha pubblicato le sue previsioni sul mercato valutario, stimando che il tasso di cambio EUR-USD raggiunga 1,12 entro la fine dell’anno, con la maggior parte dell’apprezzamento dell’euro prevista nella seconda metà dell’anno. Questa previsione è superiore alla stima di consenso di 1,08 per il 2024.
Gli analisti di BofA hanno anche esaminato le altre valute del G4. La coppia USD/JPY è scambiata vicino alle previsioni di fine anno della banca per il 2024.
Per quanto riguarda la sterlina britannica (GBP), BofA è ottimista, grazie ai dati positivi sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) del Regno Unito. Tuttavia, le imminenti elezioni generali nel Regno Unito potrebbero influenzare il mercato a breve termine.
In generale, BofA prevede un graduale deprezzamento del dollaro USA rispetto alla maggior parte delle valute del G10 per il resto dell’anno e nel 2024, con un deprezzamento maggiore contro le valute del G10 a più alto beta.
Studio del grafico
Il cambio da inizio anno ha segnato il minimo a 1,0601 e il massimo a 1,1054. Negli ultimi giorni il prezzo si è mosso in area 1,0850. Quale potrebbe essere l’ndamento dei prossimi giorni? L’Alligator Indicator su base giornaliera è impostato al rialzo. Sugli altri time frame, fino all’annuale è impostato al ribasso. A parer nostro un livello spartiacque è posto dal minimo segnato a 1,0724. Una chiusura giornaliera e poi settimanale inferiore a questo livello potrebbe far partire una fase ribassista 1,06/1,04.
Wall Street sembra inarrestabile: fin quando potrebbe durare?
Ieri i mercati americani sono rimasti chiusi per festività.
La seduta di contrattazione del 24 maggio ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dow Jones
39.069
Nasdaq C.
16.920
S&P500
5.304,7.
Quindi, non è cambiato nulla dal punto di vista delle probabilità lette dai grafici e dalle serie stroiche. Probabile inizio di una fase ribassista se una chiusura giornaliera, seguita poi da quella settimanale, sarà inferiore ai seguenti livelli di prezzo:
Dow Jones
38.688
Nasdaq C.
16.677
S&P500
5.255.
Il pattern settimanale atteso è il seguente: fase laterale ribassista con minimo fra oggi e domani e poi nuovo rialzo fino alla seduta di venerdì.
Lettura consigliata
Questi 2 euro sono rarissimi e valgono circa 1.500 euro, ecco quali sono