Dopo alcune giornate di ritracciamento, proprio fra mercoledì e giovedì di questa settimana, sono stati raggiunti importanti livelli di supporto di breve termine. Sono livelli spartiacque che potrebbero far affondare i prezzi se rotti al ribasso, oppure riportarli verso forti accelerazioni rialziste. Wall Street scalda i motori: nuovi rialzi in arrivo?
Momento nodale
Indice dei contenuti
I mercati internazionali si trovano fra due livelli temporali che potremmo definire da incudine e martello. Essi sono il 17 febbraio e il 6 marzo. Come si giungerà alla data di setup annuale del 6 marzo? Con un minimo o un massimo? La data successiva poi scadrà il 6/7 aprile.
La nostra previsione annuale vede possibile un ritracciamento veloce di diversi punti percentuali proprio fra il 6 marzo e il 6 aprile, ma questo scenario andrà convalidato poi proprio intorno alla data del 6 marzo.
Procediamo per gradi e analizziamo cosa potrebbe accadere nel breve termine.
La seduta di contrattazione di Wall Street del 23 febbraio si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.153,91
Nasdaq C.
11.590,40
S&P500
4.012,32.
Dopo un ribasso iniziale, nelle ultime ore di contrattazione i listini hanno chiuso intorno alla parità. Questo è un buon segnale che andrà però confermato ulteriormente oggi.
Wall Street scalda i motori: nuovi rialzi in arrivo?
Ecco cosa monitorare. Inizio di un ribasso anche di diversi punti percentuali se la giornata odierna chiuderà sotto i seguenti livelli di prezzo:
Dow Jones
33.517
Nasdaq C.
11.388
S&P 500
4.015.
Cosa potrebbe invece far ripartire i prezzi facendoli accelerare al rialzo fin da subito? Chiusure di sedute odierne superiori a
Dow Jones
33.273
Nasdaq C.
11.639
S&P 500
4.029.
Come scritto nei giorni scorsi, le probabilità sono più al rialzo che al ribasso, ma come al solito quello che conterà saranno i livelli che verranno rotti (al rialzo o al ribasso). Al momento i segnali sono contrastanti, e quindi potrebbe accadere ancora di tutto. Meglio attendere sviluppi dalla giornata odierna. Il segnale odierno porterà probabilmente a fasi direzionali fino al 6 marzo.
Lettura consigliata
Gli orologi più sottovalutati come alternativa ai Rolex: i marchi su cui investire nel 2023