Si chiude l’anno dei mercati americani con una barra di inversione giornaliera, e se da martedì verranno retti al rialzo determinati livelli il mese di gennaio potrebbe partire con i migliori auspici. Il ribasso iniziato nel mese di gennaio, potrebbe essere finito. Vediamo cosa attendere da ora in poi.
Fra il 28 e il 29 dicembre, dopo un ribasso Wall Street aveva reagito con una certa energia lasciando un gap aperto. Ieri dopo aver colmato questo vuoto, i mercati americani si sono riportati con una certa forza al rialzo. Se reggeranno da ora in poi i livelli di supporto dove ieri si è formata la reazione rialzista vedremo una prima settimana dell’anno probabilmente positiva. E questo potrebbe essere solo l’inizio, perché Wall Street sarà inarrestabile e schioppettante nel 2023. Questo è quello che dice lo studio delle serie storiche dal 1898 ad oggi.
La giornata di contrattazione del 30 dicembre si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.220,80
Nasdaq C.
10.213,29
S&P 500
3.783,22.
Giornata di reazione, e potrebbe aver rappresentato un punto fermo per far partire un mese di gennaio tutto al rialzo.
Il 2023 si candida a essere un mercato toro!
Indice dei contenuti
Il minimo annuale dovrebbe formarsi a inizio gennaio, mentre il massimo fra novembre e dicembre. Si attende un rialzo fra il 15 e il 20%.
Queste previsioni verranno poi di volta in volta analizzate, confermate ed eventualmente rettificate alla luce degli swing di prezzo che si formeranno di volta in volta. Alla luce degli ultimi 3 mesi, fino a quando reggeranno nel prossimo mese in chiusura settimanale e poi mensile i seguenti livelli, potremmo continuare ad affermare che il peggio sia passato.
Dow Jones
31.727
Nasdaq C.
10.262
S&P 500
3.698.
La nostra view sarà compatibile anche se questi livelli verranno rotti al ribasso e poi recuperati durante il mese.
Wall Street sarà inarrestabile e schioppettante nel 2023! Tutti gli ostacoli dovrebbero cadere!
Abbiamo ragioni, che ripetiamo vengono dallo studio della storia dei mercati, che gennaio si chiuderà sui massimi del mese, o intorno ad essi.
Per far continuare il rialzo nei prossimi giorni, ecco i livelli da mantenere al rialzo nella giornata del 3 gennaio:
Dow Jones
32.869
Nasdaq C.
10.207
S&P 500
3.780.