Quando dopo un periodo di incertezza si assiste a un movimento che sembra chiarificatore, c’è sempre lo scetticismo e una certa cautela: il segnale è vero o falso? Quali sono le scelte operative che potrebbero essere migliori? I dubbi fanno parte del gioco come si suol dire, e sui mercati è come in ogni aspetto della nostra vita. Si deve ragionare per probabilità e valutare sempre i pro e i contro di qualsiasi strategia, e “mantenersi aperta la via di fuga”. Wall Street pronta al rally? Possiamo fidarci?
Le previsioni
Indice dei contenuti
Il report sull’occupazione e il meeting della FED sembrano aver portato un certo ottimismo sui mercati. Le probabilità sono che la crescita economica e il tasso di interesse “abbiano trovato un certo compromesso”, e quindi si potrebbe assistere a un atterraggio morbido nei prossimi mesi. Questo sembra essere confermato anche dalle prime trimestrali.
Se la nostra view si rivelerà corretta, siamo all’inizio di un rally fino al 4 agosto, prima di lasciare spazio a un ritracciamento fino al mese di settembre (prima decade)
Torniamo al breve termine.
La giornata di contrattazione di venerdì in scia della seduta precedente si è chiusa in rialzo e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.674,38
Nasdaq C.
12.235,41
S&P500
4.136,25.
Wall Street pronta al rally? I livelli da monitorare
Se la nostra view si rivelerà corretta, il minimo di questa settimana verrà segnato oggi, e il massimo nella giornata di venerdì.
Nel brevissimo il rialzo potrebbe durare se reggeranno i seguenti livelli in chiusura di seduta giornaliera:
Dow Jones
33.235
Nasdaq C.
11.798
S&P 500
4.049.
Nei giorni scorsi sembra essersi formato un pattern rialzista, che dovrà essere confermato fra oggi e domani. Superata questa ultima fase, il rialzo dovrebbe partire spedito per diversi punti percentuali fino al mese di agosto.
Vedremo cosa accadrà.
Lettura consigliata