Wall Street pronta al grande salto fino al 4 agosto?

I mercati sono all'inizio di una fase rialzista-proiezionidiborsa.it

Mentre molti si concentrano sulla scadenza riguardante il tetto del debito pubblico, i grafici dei listini americani continuano a mostrare una straordinaria forza relativa, e a comportarsi come da percorso campione proiettato dallo studio delle serie storiche. Wall Street pronta al grande salto fino al 4 agosto?

Lo scetticismo attuale e quello che è successo nella storia

Molti sono preoccupati per il possibile shutdown, ma se andiamo a leggere le notizie degli anni passati, quando questo si è verificato ha sortito effetti limitati nel tempo e nei prezzi. Inoltre, altri guardano a una possibile recessione alle porte, e il motivo scatnenante dovrebbe essere la curva dei rendimenti inclinata negativamente. Questa sarebbe una spia attendibile, a loro dire, che la recente politica dei tassi della FED porterà a un forte rallentamento dell’economia, quindi a un taglio dei tassi.

Cosa è successo invece nella storia?

La curva dei rendimenti non è mai stato un indcatore affidabile al 100%. Fino a quando le Banche centrali hanno alzato i tassi di interesse, o questi sono stati fermi dopo un rialzo, i mercati hanno continuato la loro salita. Inoltre, i dati macroeconomici contingenti e predittivi vanno verso la direzione di un atterraggio morbido dell’economia

Le serie storiche inoltre indicano che dal primo trimestre di quest’anno dovrebbe essere partito un rialzo pluriennale.

Torniamo al breve termine.

Wall Street pronta al grande salto fino al 4 agosto?

La giornata di contrattazione di venerdì 19 maggio si è chiusa ai seguenti livelli:

Dow Jones

33.426,63

Nasdaq C.

12.657,90

S&P500

4.191,98.

La tendenza è rialzista, e il movimento di breve termine continuerà al rialzo se reggeranno in chiusura di seduta i seguenti livelli:

Dow Jones 

33.235

Nasdaq C.

12.335

S&P 500

4.098.

Come più volte spiegato su queste pagine: il nostro pattern dell’alternanza che riguarda il calcolo dei setup, proietta dal 6/7 aprile al 4 agosto una fase rialzista.

Vedremo cosa accadrà.

Lettura consigliata

Incredibile il montante finale che ottengo se sposto 15.000 euro dal conto su un BTP o un conto deposito a 5 anni

Consigliati per te