Oramai è quasi scontato che i tassi di interesse non verranno tagliati nel meeting del mese di marzo, e continua a diminuire chi pensa che verrà fatto a maggio. Fino a pochi giorni fa circa l’88% dava per scontato un taglio dei tassi in questo mese. Powell potrebbe aver rivisto le proprie prevsioni, poi dopotutto, i dati macroeconomici contingenti e predittivi vanno verso questa strada. I nostri dati statitici, ponderati sulle serie storiche dal 1898 ad oggi, danno poche probabilità che quest’anno i tassi della FED scenderanno sotto il range attuale del 5,25/5,50%. Per l’anno prossimo al momento questa probabilità è del 50% e potrebbe continuare a scendere. Frattanto, Wall Street non vede soste: cosa attendere per questa settimana?
La previsione per il 2024
Indice dei contenuti
L’attuale finestra temporale è a favore di un ritracciamento fino a metà febbraio. Nei primi 5 mesi di quest’anno si potrebbe assistere a una fase laterale ribassista. Per il momento, queste previsioni sembrerebbero sconfessate dalla tendenza dei prezzi. Il rendimento annuale atteso è fra il 7 e il 10%. Frattanto il barometro di gennaio ha indicato una probabilità del 94% che l’anno possa chiudere con un rendimento positivo.
Wall Street non vede soste: cosa attendere per questa settimana?
I prezzi di chiusura del 2 febbraio sono stati i seguenti:
Dow Jones
38.654,42
Nasdaq C.
15.628,96
S&P500
4.958,61.
La tendenza è rialzista e questa potrebbe cambiare se il 9 febbraio i prezzi chiuderanno sotto i seguenti livelli:
Dow Jones
38.048
Nasdaq C.
15.128
S&P500
4.828.
Tutto lascerebbe presuporre che questo rialzo potrebbe ccontinuare fino alla scadenza del nostro primo setup annuale del 7 marzo. Vedremo poi in corso d’opera cosa accadrà.
Per il momento proiettiamo un rendimento settimanale fra 1 e 1,6%. Fra oggi e domani si potrebbe assistere a una fase laterale ribassista per poi ripartire al rialzo fino a venerdì nei pressi della chiusura.
Lettura consigliata
3 trucchi e consigli del miliardario Martin Schwartz per fare soldi