Ieri scrivevamo: “è la prima volta dal 6/7 aprile che i grafici e alcune divergenze ci fanno mettere in forse lo scenario di un rialzo fino al setup annuale del 4 agosto.” Siamo giunti infatti ad un punto nodale: questo mese, fino alla prima decade di agosto, dovrebbe lasciare spazio a un ribasso di circa un mese e di diversi punti percentuali. Venerdì sembrava quasi l’inizio di un ribasso, ieri Wall Street genera un segnale rialzista. Cosa attendere quindi per oggi?
Le statistiche a favore
Indice dei contenuti
L’attenzione di molti è sui meeting delle Banche centrali che si svolgeranno a fine mese, e sui dati dell’inflazioone dei prossimi giorni. Da questi, molto probabilmente dipenderà la decisione sui tassi. Alcuni sembrano propendere per un ulteriore rialzo già a luglio per BCE e FED, ma non è ancora scontato.
Il rialzo, a prescindere da questi particolari, dovrebbe continuare. Il pattern annuale atteso è il seguente: minimo nel primo trimestre, massimo a cavallo fra fine novembre e inizio dicembre.
Probabilità questa che è stata confermata anche dal barometro di gennaio. Questo è un indicatore che in base alle serie storiche, con probabilità del 90% circa, ha individuato il segno annuale.
Vedremo poi cosa accadrà.
Wall Street genera un segnale rialzista: oggi è decisivo
La seduta di contrattazione del 10 luglio si è chiusa in rialzo e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.944,40
Nasdaq C.
13.685,48
S&P500
4.409,53.
Cosa dobbiamo monitorare nei prossimi giorni, e quali sono i libvelli che potrebbero cambiare la tendenza in corso?
Chiusure giornaliere inferiori ai seguenti supporti:
Dow Jones
33.610
Nasdaq C.
13.567
S&P500
4.385.
Oggi vedremo se il segnale di ieri, che sembrerebbe sconfessare l’ipotesi di un ribasso imminente, verrà confermato o meno. Oggi scadrà un setup, e in queste date vengono segnati minimi/massimi, assoluti/relativi o accelerazioni dei prezzi.
Lettura consigliata