Il setup nero del 30 novembre sembra aver fatto trovare un punto di appoggio ai prezzi dei listini azionari interanzionali. Quali sono le nostre riflessioni? Ci sono elevate probabilità che il peggio possa essere alle spalle? Riteniamo che queste conclusioni ora siano ancora troppo premature. Ci sono infatti ancora i time frame superiori (mensile e settimanale) impostati fortemente al ribasso. Wall Street continua a rimbalzare: è o non è rialzo? Vediamo nei prossimi paragrafi cosa potrebbe accadere.
Tempo e prezzi
Indice dei contenuti
La data più importante del mese è quella del 30 dove scadrà un nostro setup rosso annuale. In base alla nostra legge dell’alternanza (che ha rivelato negli ultimi 20 anni una probabilità di efficacia del 70%), in questa data si dovrebbe formare un minimo correlato al massimo segnato nel precedente setup rosso del 4 agosto.
In base alla Leva di Archimede, un ulteriore algoritmo spiegato nel nostro Ebok Il Sestante dei prezzi, ci sono probabilità dell’80% che durante il mese di novembre verranno segnati minimi inferiori a quelli di ottobre.
Questo non ci fa essere molto ottimisiti e invita alla cautela.
Quale potrebbe essere al momento il segnale che darebbe più fiducia per un’eventuale nuova fase rialzista?
Una chiusura settimanale superiore ai seguenti livelli:
Dow Jones
33.273
Nasdaq C.
13.173
S&P500
4.260.
Wall Street continua a rimbalzare: è o non è rialzo? Alcune considerazioni
La seduta di contrattazione del giorno 31 ottobre si è chiusa ai seguenti prezzi:
Dow Jones
32.052,87
Nasdaq C.
12.851,24
S&P500
4.193,80.
Sul time frame giornaliero i grafici continuano nel loro tentativo di inversione rialzista. Sul time frame settimanale invece, questo movimento è inside ripetto alla settimana precedente.
Vedremo cosa accadrà da ora a venerdì. Frattanto i prezzi sono vicini a una trend line dinamica che potrebbe fungere da resistenza e far ripartire nuove vendite. Sarà Powell a decidere il prossimo futuro? Probabile, anche se al momento gli stessi grafici non preventivano nulla di buono.
Lettura consigliata