Da diverse settimane i prezzi continuano a muoversi in laterale, e sembrano perdere forza e smalto ancora di più negli ultimi giorni. Cosa sta succedendo e cosa si attende per prendere una direzione decisa? La risposta non è semplice e nemmeno troppo scontata. In situazioni similari i prezzi sono rimasti fermi anche per motivi non specifici. Ora andremo a studiare come regolarsi in un contesto come questo dove Wall Street continua a rimanere in stallo.
Le probabilità a favore
Indice dei contenuti
Solitamente una fase laterale inizia dopo una certa direzionalità.
Facciamo un riepilogo così da mantenere un affidabile polso della situazione.
Da inizio anno ai primi di marzo, i mercati internazionali sono saliti con un rendimento a doppia cifra. Poi è iniziato un ribasso che è durato più o meno fino alla fine del mese, per poi lasciare spazio a un vigoroso rimbalzo fino agli inizi di aprile. Da questa data i prezzi si stanno muovendo in orizzontale.
La regole che abbiamo ritrovato nelle serie storiche
Dopo la fine della fase laterale, i prezzi riprendono il tragitto precedente alla stessa. Per questo motivo, riteniamo che presto possa partire una fase rialzista.
A favore di questa tesi ritroviamo altri calcoli sempre basati sulle serie storiche di cui spesso scriviamo su queste pagine: minimo annuale già segnato, nel 2023 non dovrebbe ripetersi il sell in may, il setup del 4 agosto dovrebbe essere di massimo, ecc.
Torniamo al breve termine.
La giornata di contrattazione di martedì si è chiusa in leggero rosso e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.561,81
Nasdaq C.
12.179,55
S&P500
4.119,17.
Wall Street continua a rimanere in stallo: cosa monitorare?
Il percorso campione settimanale proiettato è il seguente: minimo al massimo entro martedì, e massimo nella giornata di venerdì. Oggi quindi dovrebbe lasciare alle spalle l’indecisione degli ultimi giorni.
Si continueranno a proiettare rialzi fino a quando reggerranno in chiusura di seduta i seguenti livelli:
Dow Jones
33.235
Nasdaq C.
11.798
S&P 500
4.049.
Vedremo cosa accadrà.
Lettura consigliata