Wall Street attende la FED: dove vanno i tassi di interesse?

Wall Street attende la FED-Foto da imagoeconomica

L’attenzione degli addetti ai lavori per questa settimana è concentrata sulle riunioni delle Banche centrali: cosa diranno? Oramai si sconta uno stop significativo per quanto riguarda i rialzi dei tassi di interesse e c’è chi scommette su un’imminente taglio. Wall Street attende la FED: dove vanno i tassi di interesse? Cosa invece dicono lo studio delle serie storiche e i nostri calcoli di probabilità? Nei prossimi 12 mesi sarà poco probabile sia un rialzo che un ribasso dei tassi di interesse.

Il solito tran tran delle attese

Nei mesi scorsi ogni volta che si avvicinava un meeting delle Banche centrali tutti gli addetti ai lavori concentravano la loro attenzione sulle parole dei loro Presidenti circa o meno nuovi rialzi dei tassi di interesse.

Oggi, si inizia a scommettere su un rallentamento dell’economia, e quindi un forte rientro dell’inflazione, e molti rtengono che un taglio dei tassi possa essere alle porte. Quindi, cercheranno nei comunicati delle Banche centrali conferme o meno in merito. Nel breve questo porterà a dei ritracciamenti o impennate dei prezzi. Riteniamo comunque che nei prossimi 12 mesi i mercati continueranno a salire anche se di tanto in tanto ci sarà qualche aggiustamento tecnico.

Wall Street attende la FED: dove vanno i tassi di interesse?

La chiusura della seduta borsistica del giorno 11 dicembre è stata ai seguenti prezzi sui listini analizzati:

Dow Jones

36.404,93

Nasdaq C.

14.432,49

S&P500

4.622,44.

Al momento non ravvisiamo particolari pericoli, anzi continuiamo a  ravvisare la elevata probabilità che entro il 6 gennaio possano essere superati di slancio i massimi segnati fra fine luglio e il setup annuale rosso del 4 agosto.

Dal punto di vista grafico notiamo qualche divergenze sugli oscillatori ma riteniamo poco probabile che si possa assistere a fasi di ribasso superiori al 2% fino alla fine di questo mese.

Oggi scade un setup mensile importate come calcolato dai nostri algortìitmi matematici.

Vedremo poi cosa accadrà.

Lettura consigliata

Come e quanto investono in Borsa gli italiani? Ecco svelate le cifre e il profilo di un trader medio del Bel Paese

Consigliati per te