Il rialzo dei mercati azionari internazionali è stato molto forte dai minimi toccati a ridosso del nostro setup annuale nero del 30 ottobre scorso. Oggi, ci si chiede se possa continuare o meno nel breve termine. Per quanto riguarda il lungo termine, le previsioni basate sullo studio delle serie storiche sarebbero a favore di rialzi fino al 2027 almeno. Ci sarà ora un ritracciamento fisiologico di breve termine? Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare i livelli che mantengono la tendenza rialzista in corso e quali potrebbero essere i prezzi che invece porterebbero ad una sua variazione. Wall Street a un punto nodale di breve termine e fra oggi e domani si potrebbero avere delle risposte abbastanza attendibili.
Il pattern del ciclo decennale
Indice dei contenuti
Dopo aver analizzato le serie storiche dal 1898 ad oggi ci siamo resi conto che i mercati tendono a formare il minimo del decennio nei primi 27 mesi per poi salire fino al settimo anno. Fra settimo e ottavo anno, molto spesso si è formata una forte onda correttiva. Il massimo del decennio invece, fra la fine del nono e la prima parte del decimo anno.
Per il momento, anche stavolta il minimo del decennio (vedremo poi se sarà o meno così) si è formato fra ottobre del 2022 e il marzo del 2023.
Oltre a queste informazioni, abbiamo abbinato il ciclo decennale al ciclo presidenziale americano ed abbiamo ottenutoo questa previsione su scala mensile per il 2021 e il 2030:
Il 2024 dovrebbe essere un anno positivo: il rendimento atteso è fra il 7 e il 10%, quello attuale è intorno al 5%.
Quali potrebbero essere al momento i pericoli per la tendenza annuale?
Secondo i criteri dell’analisi tecnica classica, la formazione di minimi inferiori a quelli del trimestre ottobre/dicembre del 2023:
Dow Jones
33.300
Nasdaq C.
12.961
S&P500
4.235.
Questi livelli saranno soggetti a variazione nel prossimo trimestre.
Wall Street a un punto nodale di breve termine. come si potrebbe mantenere il polso dei prossimi giorni?
I prezzi di chiusura della seduta di contrattazione del 20 febbraio sono stati i seguenti:
Dow Jones
38.627,99
Nasdaq C.
15.775,66
S&P500
5.005,57.
Una chiusura giornaliera e poi settimanale inferiore ai seguenti livelli inzierebbe a far variare la tendenza da rialzista a ribassista:
Dow Jones
38.038
Nasdaq C.
15.550
S&P500
4.920.
Oggi scade un importante setup mensile. Il prossimo di febbraio scadrà il 29. La chiusura di contrattazione odierna ci darà buone indicazioni per i prossimi 7/10 giorni di Borsa aperta.
Lettura consigliata
Le cartelle esattoriali non si pagano nemmeno con la rottamazione, le sanatorie e i condoni