In questo articolo “Vuoi una vacanza serena? Ecco cosa devi assolutamente sapere se viaggi con i bambini” ti dispensiamo qualche consiglio per viaggiare in tranquillità. Ancora una manciata di settimane ci separano dalla fine di quest’estate singolare, fatta di turismo di prossimità e timore di nuovi contagi da Covid-19. Tuttavia, il “mood” rallentato delle vacanze 2020 non ha arrestato il desiderio di svago e spensieratezza di chi vuole godersi un po’ di meritate vacanze. Organizzare un viaggio, seppur di breve durata, diventa più complicato se a dover volare con noi ci sono anche i nostri bambini.
Ecco qualche informazione utile che ti potrebbe servire in caso stessi preparando il primo volo in compagnia dei tuoi piccoli pargoletti.
I documenti di identità sono necessari anche per i più piccoli?
Indice dei contenuti
Assolutamente sì. Partiamo subito con il dire che non esistono limiti di età per volare. Appena nato o di qualche anno, il bambino non corre particolari rischi sull’aereo, per cui può salire a bordo tranquillamente. Tutti i bambini, però, hanno l’obbligo di viaggiare con un proprio documento di identità valido, che sia carta di identità o passaporto. Per i genitori non è più possibile far viaggiare i figli garantendo per loro. Anche se si tratta di un neonato, il piccolo avrà l’obbligo di avere un documento personale correlato di foto. Tale documento si ottiene, normalmente, rivolgendosi all’anagrafe del proprio comune.
Il bambino pagherà il biglietto a prezzo pieno?
No. In generale, i bambini fino ai due anni di età non pagano il costo del biglietto. Tuttavia, è opportuno sapere che non è previsto il posto a sedere.
In tal caso, verrà consegnata una speciale cintura per il bambino che si aggancerà a quella dei genitori. Alcune Compagnie aeree permettono ai bambini di volare anche in braccio a mamma o papà, pagando solo un piccolo sovrapprezzo. In ogni caso, sono molte le offerte per i piccoli viaggiatori. Cercando bene, si può risparmiare anche l’80% del costo del biglietto.
In altri casi, le Compagnie aeree richiedono solamente le tasse aeroportuali.
Cosa sono le Compagnie aeree baby-friendly?
Alcune Compagnie aeree hanno adottato servizi e comfort a “misura di bambino”, al fine di favorire un viaggio piacevole per i passeggeri grandi e piccini. Vuoi una vacanza serena? Ecco cosa devi assolutamente sapere se viaggi con i bambini. I controlli di sicurezza. Anche se le dosi dei liquidi a bordo normalmente è di 100 ml, non preoccuparti! Per il passeggero di giovanissima età, il personale addetto ai controlli, generalmente, tende a fare un’eccezione. Tuttavia, è sempre consigliato avvisare in anticipo sulla presenza di cibo a bordo.
Culla a bordo, si può richiedere?
Sì. È prevista dalle Compagnie aeree la possibilità di richiedere una culla, che verrà agganciata su una delle pareti interne proprio di fronte ad uno dei genitori.
Tale servizio va segnalato in anticipo, chiamando o facendo richiesta online se possibile.
Se “Vuoi una vacanza serena? Ecco cosa devi assolutamente sapere se viaggi con i bambini” ti è stato utile, leggi anche “Vacanze last-minute di Ferragosto, come risparmiare e quali le mete più gettonate?”