Molti non sanno che si può anche sospendere in modo legale il pagamento della rata del mutuo. Esistono dei motivi validi che possono favorire questa azione.
Il mutuo è un impegno finanziario importante che richiede una certa stabilità economica. Tuttavia, ci sono situazioni in cui si può avere difficoltà a pagare le rate. In questi casi, esistono delle soluzioni per sospendere temporaneamente il pagamento del mutuo e alleggerire il proprio bilancio familiare. Ma quali sono i motivi che possono portare a questa scelta e quali sono le conseguenze?
Vuoi sospendere il pagamento del mutuo? Ti aiuta il Fondo di solidarietà
Indice dei contenuti
La prima soluzione per sospendere il mutuo è quella di accedere al Fondo di solidarietà per i mutui prima casa, istituito dal Ministero dell’Economia. Si tratta di un fondo che copre il 50% degli interessi di sospensione per un massimo di 18 mesi, a condizione che si verifichino determinati requisiti.
In particolare, bisogna essere in possesso di un mutuo per l’acquisto della prima casa non di lusso e non superiore a 400.000 euro. Inoltre occorre avere un ISEE inferiore a 30.000 euro e aver pagato le rate del mutuo per almeno un anno. Per rivolgersi al Fondo occorre trovarsi in una delle seguenti situazioni: perdita del lavoro, riduzione dell’orario, infortunio grave o decesso dell’intestatario del mutuo. Per fare richiesta al Fondo di solidarietà bisogna presentare alla banca un modulo apposito con i documenti necessari entro il 31 dicembre 2023.
Motivi oggettivi che possono portare alla sospensione del pagamento
A volte possono ricorrere anche altri motivi che permettono la sospensione del pagamento del mutuo. Uno di questi è il tasso di interesse elevato che sconfina in un livello considerato da usura. Se si ha la certezza che il tasso applicato dalla banca sia superiore a quello legale, si può fare reclamo direttamente all’istituto. In caso la richiesta non venga accolta allora il cliente si può rivolgere all’arbitrato bancario e finanziario.
Inoltre si può chiedere la sospensione del pagamento del mutuo in caso di sovraindebitamento. Infatti un cittadino oberato dai debiti e non in grado di onorarli, può fare domanda al Tribunale di ristrutturazione del suo debito. È una specie di concordato preventivo adottato per le società in difficoltà economiche
Alternative ad una rata troppo onerosa
Vuoi sospendere il pagamento del mutuo? A volte questa soluzione è utile per affrontare un momento di difficoltà economica, ma non è priva di conseguenze. Infatti, la sospensione comporta un allungamento della durata del mutuo e un aumento degli interessi complessivi da pagare.
Se il problema è una rata onerosa dovuta all’aumento dei tassi di interesse, forse conviene seguire altre soluzioni. Inoltre per abbassare le rate si può anche prendere in considerazione l’idea del prolungamento.