Il fine settimana siamo abituati ad andare a mangiare fuori, spendendo soldi. In realtà potremmo risparmiare di molto mangiando a casa e preparando qualche ricetta gustosa. Non solo potremmo farei i panini come al McDonald’s, ma possiamo anche riprodurre qualche ricetta che troviamo al ristorante cinese/giapponese. Iniziamo da un primo molto semplice e che tutti amano.
Ingredienti riso alla cantonese
Indice dei contenuti
È uno dei piatti più consumati al ristorante giapponese. La preparazione è facile e ci servono i seguenti ingredienti:
- 300 g di riso basmati;
- 150 g di prosciutto;
- 200 g di piselli;
- 2 uova;
- q.b. sale, olio di semi e di sesamo.
Cerchi il segreto per risparmiare il fine settimana? Potresti preparare questi piatti cinesi
Per prima cosa andiamo a cuocere il riso. Quindi riempiamo una casseruola con acqua, la saliamo e una volta che raggiunge il bollore mettiamo il riso. Volendo possiamo anche lavarlo prima di metterlo nella pentola, in modo da eliminare l’amido in eccesso. In una padella mettiamo un filo di olio e buttiamo dentro il prosciutto a dadini, i piselli e le uova. Sostanzialmente le uova dovranno essere strapazzate. Una volta che il riso sarà cotto mettiamo un giro di olio di sesamo e lasciamo riposare. Successivamente aggiungiamo il condimento, giriamo e il piatto sarà già pronto.
Involtini primavera
Un altro must have della cucina giapponese sono senza dubbio gli involtini di primavera. Sono dei semplici involtini fatti di pasta di wonton con verdure dentro. Esistono anche altre tipologie, ad esempio alcuni mettono anche la carne dentro. Gli ingredienti sono:
- 12 fogli di pasta per wonton;
- 2 carote;
- 1 gambo di sedano;
- 1 cipollotto;
- 3 fogli di verza;
- 100 g di germogli di soia;
- q.b. sale e olio di semi.
Procedimento
Prepariamo le verdure. Le laviamo e le priviamo della loro buccia. A questo punto le tagliamo a striscioline e le cuciniamo. In una padella mettiamo un po’ di olio e le facciamo appassire. Volendo possiamo anche farle cucinare nella salsa di soia, a seconda dei propri gusti. Lasciamole sul fuoco per 10 minuti circa. Saliamo a piacere. Prendiamo a questo punto i fogli di pasta di wonton e mettiamo dentro il ripieno. A questo punto non ci resta che chiudere i nostri involtini. La tecnica è molto semplice, basterà arrotolare su se stessa la pasta. Per non farli aprire, potremmo andare a spennellare con un po’ di acqua all’estremità in modo che la pasta si attacchi bene. Adesso non ci resta che friggere. Riempiamo una padella con l’olio di semi e cuociamo. Non appena saranno dorati possiamo lasciarli raffreddare e degustarli. Si può accompagnare a una deliziosa salsa agrodolce o di soia. Tra l’altro queste ricette non sono neanche poi così tanto calorie. Ce lo possiamo concedere anche se si è a dieta e non si vogliono assumere piatti troppo calorici. Inoltre, se cerchi il segreto per risparmiare il fine settimana questa è un’ottima scelta.