Vuoi comprare una casa ma il mutuo è alto? Un affitto particolare può essere la soluzione, quello a riscatto

Un affitto particolare-Foto da imagoeconomica

Se vuoi acquistare casa ma la rata del mutuo adesso è troppo alta, c’è una soluzione. Esiste un particolare tipo di affitto che permette di recuperare parte dei soldi impiegati nell’acquisto dell’appartamento locato. 

L’aumento dei tassi ha mandato alle stelle le rate dei mutui. Questo potrebbe essere un difficile ostacolo se vuoi acquistare una casa. Potresti rimandare e attendere tempi migliori e tassi più bassi. Oppure potresti scegliere di andare in affitto nella casa che vuoi comprare. Ma, attenzione, non un normale affitto, ma un affitto con riscatto. Questa particolare modalità di contratto ti permette di recuperare parte dei soldi impiegati per la locazione della casa. Ma questo è solo uno dei vantaggi del l’affitto a riscatto. Ecco come funziona, quali sono i suoi vantaggi e quali sono le cose da tenere a mente prima di firmare un contratto.

Vuoi comprare una casa? Ecco la soluzione dell’affitto con riscatto

L’affitto con riscatto è un contratto che permette di affittare una casa per un periodo di tempo determinato. Ma a differenza di un normale contratto di locazione, con l’affitto a riscatto si ha la possibilità di comprare quella casa alla fine del contratto. In pratica, il proprietario della casa ti concede un’opzione d’acquisto sulla casa, che puoi esercitare alla fine del contratto.

L’affitto con riscatto può essere una soluzione interessante se hai bisogno di tempo per risparmiare i soldi necessari per l’acquisto della tua casa. Oppure se vuoi aspettare che i tassi scendano per sottoscrivere un mutuo più conveniente. Nel frattempo i soldi per l’affitto verranno in parte scalati dal costo dell’immobile.

Vantaggi

Vuoi comprare una casa e hai trovato l’appartamento perfetto per te, ma non puoi acquistarlo adesso. L’affitto con riscatto può essere la soluzione. Questo contratto ha diversi vantaggi rispetto all’acquisto tradizionale. Innanzitutto, ti permette di vivere nella casa che desideri fin da subito, senza dover aspettare di avere i soldi per comprarla. Inoltre, ti dà il tempo di risparmiare i soldi necessari per l’acquisto, senza dover pagare interessi sul mutuo. Infine, ti permette di testare la casa prima di acquistarla, in modo da essere sicuro che sia quella giusta per te.

In particolare, l’affitto con riscatto può essere una soluzione interessante se i mutui sono alti, come in questo periodo. Oppure se non hai abbastanza denaro per pagare l’anticipo richiesto dalla banca e non ti viene concesso un finanziamento ipotecario al 100%. In questo caso, puoi affittare la casa e pagare un canone mensile che includa anche una quota destinata all’acquisto della casa. Così nel frattempo, puoi attendere che si verifichino le condizioni adatte per concludere l’acquisto.

Cose da tenere a mente prima di fare un affitto con riscatto

Prima di firmare un contratto di affitto con riscatto, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente. Innanzitutto, assicurati di avere un contratto scritto e di capire bene tutte le clausole. Inoltre, fai attenzione alle spese accessorie, come quelle per la manutenzione della casa. Infine, una precisazione quasi superflua. Non tutte le case sono acquistabili con affitto con riscatto e spesso chi vende non pensa a questa soluzione. Ovvio che il proprietario sia più propenso a vendere e incassare i soldi subito. Tuttavia potrebbe valere la pena proporre un prezzo leggermente superiore alla sua offerta per ottenere questa forma di vendita.

Consigliati per te