La vita in Italia costa sempre di più e gli stipendi restano gli stessi. Per questo motivo in molti stanno valutando di trasferirsi all’estero per vivere in tutta tranquillità. Oggi scopriremo in quali Paesi dell’Europa e del Mondo conviene davvero farlo.
Il carovita degli ultimi mesi sta mettendo a dura prova moltissime famiglie, molti giovani e tantissimi pensionati. Per questo motivo aumenta il numero di persone che decide di andare all’estero per vivere meglio e per arrivare senza preoccupazioni a fine mese. Ma la domanda è sempre la stessa: dove trasferirsi? Le possibilità sono molte ma nei 5 Paesi che stiamo per scoprire è possibile vivere da signori con 800 euro di stipendio al mese. Vediamo quali sono.

Il carovita degli ultimi mesi sta mettendo a dura prova moltissime famiglie – – proiezionidiborsa.it
Le Canarie restano sempre un’ottima soluzione
Indice dei contenuti
Le Canarie restano un grande classico per chi vuole vivere all’estero e risparmiare. Non è solo una questione di bellezza del luogo e clima incredibilmente mite per gran parte dell’anno. Queste isole di proprietà spagnola hanno infatti un regime fiscale indipendente e decisamente vantaggioso. In più sono molto convenienti se abbiamo soldi da investire in attività locali. I prezzi medi per un pranzo al ristorante e per una birra media? Rispettivamente 10 e 2 euro.
Nepal e Malesia sono due Paesi tutti da scoprire
Per chi ama la cultura asiatica e i luoghi esotici ci sono addirittura due Paesi in cui è possibile vivere da nababbi con pochi soldi. Stiamo parlando del Nepal e della Malesia. Negli ultimi anni il Nepal è diventato la meta di moltissimi pensionati e di tantissimi giovani che hanno scelto la vita del nomade digitale. I motivi? La cultura millenaria, gli spettacoli naturali unici al Mondo e i prezzi degli affitti medi che si aggirano sui 100 euro al mese.
Uno dei luoghi più sottovalutati per trasferirsi per brevi o lunghi periodi è la Malesia. Tralasciando la splendida cultura, la vitalità e la bellezza del luogo, ciò che stupisce è il costo della vita. Un affitto mensile per un appartamento è spesso inferiore ai 300 euro. Un pranzo al ristorante si aggira tra i 2 e i 5 euro, così come una corsa in taxi. In più il Governo centrale incentiva gli arrivi dall’estero: per i primi 3 mesi di residenza non serve neanche il visto.

Le Canarie restano un grande classico per chi vuole vivere all’estero e risparmiare. – – proiezionidiborsa.it
Vivere a signori con 800 euro di stipendio al mese è possibile in Tunisia e in Guatemala
Amiamo il mare, le temperature miti e non vogliamo allontanarci troppo dall’Italia? La Tunisia potrebbe essere un’ottima soluzione. Il Paese del nord Africa è famoso come meta turistica. Anche viverci, però, ha i suoi vantaggi. Il primo è il costo della vita, decisamente basso con affitti medi da 250 euro. Il secondo sono le città a misura d’uomo. Il terzo la folta comunità italiana residente che ci farà sentire come fossimo a casa.
Un altro luogo particolarmente interessante è il Guatemala. Questo Paese del Centro America è uno dei più ricchi al Mondo per quanto riguarda le bellezze naturalistiche e archeologiche. In Guatemala 800 euro al mese potrebbero avanzarci. Gli affitti costano in media 300 euro al mese, le utenze circa 100 e con 10 euro al giorno potremmo mettere insieme pranzo e cena.