Vivere bene spendendo solamente 500 euro al mese tutto compreso è possibile? Ecco come fare

Vivere bene spendendo solamente 500 euro-Foto da imagoeconomica

Una famiglia può vivere bene e spendere meno di 500 euro al mese? L’obiettivo è difficile ma seguendo alcuni accorgimenti si può arrivare vicino a questa spesa, basta seguire alcune regole di vita.

Il consumismo ci porta a spendere e a comprare a volte cose che neanche vogliamo veramente. Ma l’acquisto ci fa sentire bene, per un attimo sogniamo e una scarica di dopamina ci pervade. Purtroppo è solo un attimo, che però da assuefazione. E allora per provare lo stesso benessere occorre comprare e comprare ancora, magari cose che non ci servono veramente. Una prova? Apri l’armadio e verifica i tuoi vestiti e metti suo letto quelli che hai indossato una sola volta negli ultimi 6 mesi. Farai una scoperta sorprendente. Se sei preso dal male del consumismo non potrai mai spendere 500 euro al mese. Ma se segui alcune regole l’obiettivo è a portata di mano.

Vivere bene spendendo solamente 500 euro al mese eliminando il superfluo

Il primo passo per vivere bene con 500 euro al mese è eliminare gli acquisti superflui, cioè tutto ciò che non è indispensabile. Prima di comprare qualcosa, chiediti se ne hai davvero bisogno o se puoi farne a meno. Per evitare di cadere nella tentazione, esci sempre con pochi soldi in tasca e non portare con te carte di credito. Elimina tutti gli acquisti online e se necessario elimina i dati della tua carta di credito associati al sito. Anzi, meglio, elimina la carta di credito. Se vuoi spendere 500 euro al mese non ti servirà più.

Come risparmiare sul cibo

Alimenti e indumenti sono spese necessarie, beni indispensabili. Per risparmiare sul cibo fai la spesa in modo intelligente. Scegli prodotti di stagione, locali e biologici, che sono più sani, gustosi ed economici. Evita gli alimenti confezionati, che sono più cari e meno nutrienti. Prepara i tuoi pasti in casa, invece di mangiare fuori, elimina caffe e colazioni fuori casa. A pranzo portati qualcosa di preparato da casa.

Se ti avanza del cibo, non buttarlo via, ma conservalo in frigo o in freezer per il giorno dopo. Quando fai la spesa usa una lista e compra solo le cose che servono. Compra i beni private label, quelli senza marca, ma che sono altrettanto buoni. Prova a comprare i beni del carrello anti inflazione pensato dal Governo.

Come farlo sugli indumenti

Sei sicuro che ti servano tutti i vestiti che hai nell’armadio? E sei sicuro che sia necessario acquistare l’ennesima camicia, pantalone, scarpa, vestito, accessorio ecc.? Se tieni bene i tuoi capi di abbigliamento non avrai bisogno di acquistare più nulla. E se proprio ti serve qualcosa, vai a comprare nei negozi dell’usato. Puoi trovare il capo utile anche a pochi euro e magari anche firmato. Per vestire elegante non ti servono 100 capi, ma pochi, ben assortiti. Se ne gioverà il tuo portafoglio e il tuo armadio.

Come farlo sulla casa e sulle bollette

In un paese dove il costo della vita è basso spendere solo 500 euro al mese è possibile. Molti si trasferiscono all’estero, magari in Portogallo, Bulgaria, Romania, in Spagna alle Canarie. Ma l’Italia offre posti meravigliosi dove il costo della vita è basso, in particolare al Sud e nelle Isole. Se vuoi vivere a Milano o in una grande città del Centro o del Nord Italia, devi mettere in conto un costo della vita caro. Ma in alcune città del Sud la qualità della vita è alta e il costo basso. Non è un caso che molti lavoratori della Sanità e molti insegnanti che lavorano al Nord si licenziano per tornare nel Sud Italia. In Sicilia, in Sardegna, in Puglia, le case costano meno e si spende meno di riscaldamento perché le temperature sono mediamente più elevate del Nord.

Spendere 500 euro al mese è possibile

Le tre voci che pesano maggiormente sul tuo budget familiare sono le spese per la casa, quelle per il cibo e per vestirsi. Con un controllo attento su tutte queste spese potrai ridurre drasticamente gli sperperi mensili e risparmiare moltissimo. Naturalmente l’obiettivo di vivere bene spendendo solamente 500 euro al mese è difficile se vivi a Roma o Milano e sei in affitto. Ma comunque puoi sempre intervenire sulle voci di cibo e vestiario. Oppure potrebbe essere l’occasione per ripensare alla tua vita e pianificare di vivere in modo diverso.

Consigliati per te