Sarà anche tanto comodo, ma sta di fatto il classico dado confezionato che compriamo al supermercato, abbonda di sale e additivi chimici particolarmente nocivi alla nostra salute. Rappresenta sicuramente la scelta più veloce per preparare il brodo, ma visto che il dado classico è ricco di sale ecco delle alternative naturali e salutari.
Le migliori alternative
Indice dei contenuti
Quando parliamo di sostitutivi al dado, la nostra scelta può cadere su:
- un soffritto vegetale con sedano, cipolla e carota;
- le spezie;
- le erbe aromatiche;
- il dado fatto in casa.
Proprio quest’ultimo avrà il vantaggio di essere composto esclusivamente da prodotti scelti e selezionati da noi stessi. Visto che il dado classico è ricco di sale ecco delle alternative naturali e salutari, come questa fatta in casa che andiamo a vedere con i nostri Esperti.
La ricetta del dado fatto in casa
Per fare i dadi in casa, prendiamo:
- un litro di acqua;
- 400 grammi di sedano;
- 200 grammi di zucchine;
- 400 grammi di sale fino;
- 200 grammi di pomodoro;
- olio extravergine di oliva;
- quattro cipolle;
- 200 grammi di carote;
- due spicchi d’aglio;
- basilico e rosmarino.
La preparazione
Dopo aver ben pulito e affettato a cubetti tutte le nostre verdure, mettiamole nell’acqua e saliamo il tutto. Prendiamo un’altra padella in cui prepariamo il soffritto con l’aglio, a cui andremo aggiungere gli aromi e le verdure che abbiamo lessato nell’acqua. Saliamo a dovere e cuociamo fino al raggiungimento di un composto denso. Frulliamo il tutto e riscaldiamo nuovamente in padella, per far evaporare l’acqua in eccesso. Prendiamo lo stampino dei cubetti di ghiaccio e inseriamo i nostri dadi fatti in casa. Dopo una sola notte nel freezer, saranno pronti per essere utilizzati e conservati in frigorifero per i giorni successivi.
Approfondimento
Una delizia veloce ed economica ma con meno calorie della versione classica il tiramisù alle pere