L’Italia è una delle mete turistiche che ogni anno accoglie migliaia di visitatori, provenienti dall’estero o in trasferta da una delle sue tante regioni. Questa terra a forma di stivale, circondata da isole, è una sorta di “agenzia di viaggio”, pronta ad offrire soluzioni per qualsiasi richiesta.
Per esempio, se volessimo immergerci in un’atmosfera intima, raccolta e pregna di tradizioni potremmo dirigerci verso uno dei tanti borghi più belli d’Italia. Al contrario, se volessimo respirare l’aria delle grandi città, dove arte, modernità e tecnologia si fondono insieme, avremmo solo l’imbarazzo della scelta.
Tuttavia, a pochi passi da queste metropoli ci sarebbero delle più piccole realtà facilmente raggiungibili e da visitare in poco tempo e che per questo meriterebbero di essere inserite nel nostro tour.
Ad esempio, partendo da Roma potremmo raggiungere piccoli paesini perfetti per una gita primaverile di 1 o 2 giorni. Anche da Torino, però, potremmo arrivare nel cuore di una cittadina limitrofa che prometterebbe di lasciare senza fiato.
Vicino Torino c’è una cittadina incantevole immersa nella natura con una reggia monumentale che sembra una miniatura di Versailles
Indice dei contenuti
A poco più di 10 chilometri da Torino si trova una delle perle del Piemonte, Venaria Reale. Questo nome, che evoca principi e principesse, re e regine, ben si adatta a una città dove l’eleganza fa da padrona.
Il principale luogo di interesse è la sua maestosa reggia che ricorda una Versailles in miniatura, abbellita dal raffinato gusto degli architetti italiani. La reggia fu commissionata dal duca Carlo Emanuele II di Savoia e al progetto per la realizzazione parteciparono architetti quali Amedeo di Castellamonte e Filippo Juvarra.
Si tratta di una famosissima residenza sabauda divenuta patrimonio UNESCO nel 1997, espressione del barocco italiano. L’edificio ricopre una superficie di 80 mila metri quadri e al suo interno verremo circondati da innumerevoli stucchi, affreschi, sculture e dipinti.
Imperdibili sarebbero la Sala di Diana e la Galleria Grande, capolavoro di Juvarra, così come la Cappella di Sant’Uberto. All’esterno, invece, c’è uno splendido giardino di 60 ettari, disseminato di fontane, vialetti e parterre, eletto come uno dei parchi pubblici più belli d’Italia. Qui, imperdibili sarebbero la fontana del Cervo e la fontana d’Ercole.
La visita, poi, potrebbe completarsi con le scuderie Juvarriane dove sono esposte alcune bellissime carrozze, come quella usata dal re Vittorio Emanuele II.
Le altre bellezze
Allora, proprio vicino Torino c’è una cittadina incantevole da visitare e famosa in tutto il Mondo per la sua reggia.
In realtà, Venaria Reale sarebbe ricca di tante altre bellezze pronte a stupire i turisti. In questo luogo potremmo realmente immergerci nella natura esplorando il gigantesco Parco della Mandria, custode dell’omonimo Castello e residenza di caccia di Vittorio Emanuele II.
La cittadina, poi, sarebbe un intreccio di piazzette raffinate e viali circondati da palazzi nobiliari, come viale Buridani, meta perfetta per lo shopping. Altra strada famosa sarebbe via Mensa, piena di locali dove fermarsi per pranzo, cena o per una merenda e gustare le tante specialità del luogo.
Infine, potremmo visitare il museo della Juventus e regalarci un biglietto per uno spettacolo all’interno del meraviglioso Teatro della Concordia.
Lettura consigliata