Un comune che tanti anni fa fu culla di personaggi storici indimenticabili. Un borgo che possiamo visitare in pace e serenità dove possiamo respirare un pochino di storia antica. Nei weekend estivi al solito mare possiamo alternare anche una bella gita fuori porta. Un giorno di mare e uno alla scoperta di alcuni borghi medievali del nostro Paese.
L’Italia è ricchissima di luoghi incantevoli. Possiamo trovare spiagge meravigliose dalla Liguria fino alla Puglia o alla Sicilia. Senza ovviamente dimenticare le coste del centro Italia. Il Belpaese è ricco anche di natura, con montagne e parchi in cui passare alcuni giorni di relax.
Le passeggiate nel verde, il buon cibo, il contatto con gli animali selvaggi sono un modo sano per rigenerarsi e staccare dalla frenesia della città. Ad esempio, se amiamo la natura, dobbiamo vedere il Parco Nazionale Val Grande, luogo magico in cui passare un fine settimana.
Tra natura e mare, poi, ci sono i piccoli borghi ricchi di storia che possiamo vedere. Un’esperienza diversa, ma che non va comunque sottovalutata.
Vicino Roma troviamo questo borgo medievale da visitare per una gita fuori porta ricca di storia
Indice dei contenuti
Ci troviamo nella regione del Lazio, a quasi più di un’ora da Roma, dove sorge un borgo veramente straordinario. Parliamo di Arpino, uno dei luoghi più antichi e importanti sul piano culturale ed artistico della zona.
Il nome già ci dice qualcosa. Infatti Marco Tullio Cicerone, famoso oratore, avvocato, politico e filosofo romano, nacque proprio qui nel 106 a. Infatti chi ha letto o studiato alcune sue opere avrà notato come il nome della città torni più volte nei suoi scritti. E il suo nome corre nelle strade e sugli edifici del borgo. Infatti il corso principale prende il suo nome, come anche alcune scuole e la torre medievale dell’acropoli.
Qui sarà possibile visitare moltissime architetture religiose, come ad esempio San Michele Arcangelo o Santa Maria di Civita. Poi potremo visitare la torre medievale, il castello Ladislao e l’acropoli di Arpino.
Sarà veramente incantevole passeggiare nella storia e immaginare quella che anni fa poteva essere stata questa cittadina. Nel Lazio ci sono moltissimi borghi o luoghi dove è possibile ammirare il passato avendo la possibilità di entrare con i propri piedi nella storia. E così vicino Roma troviamo questo borgo medievale da visitare per una piccola esperienza nel passato, ma come questo possiamo trovarne anche tanti altri tutti d’ammirare.
Lettura consigliata