Vicino ai fiordi del Mediterraneo sorge una antica città sul mare da togliere il fiato

Cattaro

Non tutti ne sono a conoscenza, ma a poca distanza dalle coste della nostra Italia ci sono delle città stupende affacciate sul mare che vantano delle radici storiche veramente interessanti. Spesso queste sono connesse al glorioso passato della antica repubblica di Venezia e quindi riportano uno stile a noi familiare. Oggi andremo alla scoperta di una di queste. Ecco perché oggi scopriremo la storia di questa città dal passato veneziano situata vicino ai fiordi del Mediterraneo. Queste insenature ricordano infatti tantissimo quelle dei paesi del Nord.

Una costellazione di stupende città affacciate sul mare

C’è stato un passato in cui la potenza marittima della Repubblica veneta dominava commercialmente e militarmente una buona parte del Mediterraneo orientale. Lungo queste tratte marittime vennero fondate delle città dall’indubbio fascino e dalla bellezza storica veramente rimarchevole. Alcune di queste si trovano non lontano dall’Italia, e sono collocate in particolare degli stati della Croazia e del Montenegro. Oggi scopriremo una piccola città montenegrina, la cui memoria è ancora viva nei proverbi della cultura veneta. Parliamo di Cattaro, perla dell’Adriatico e principessa dell’antico impero della Serenissima.

Vicino ai fiordi del Mediterraneo sorge una antica città sul mare da togliere il fiato

Il primo elemento che colpisce arrivando nella moderna città di Kotor sono le mura, talmente imponenti da essere state incluse dagli anni ’70 del Novecento all’interno del patrimonio dell’UNESCO. La costruzione di tale cinta costò così tanto all’impero marittimo della Repubblica marina che risuona ancora in un modo di dire. Infatti, non è raro sentire ancora oggi in laguna che qualcosa costi “quanto i muri di Cattaro”. È impossibile poi non perdersi lungo le vie antiche del centro storico e non visitare la medievale chiesa San Trifone. Passeggiando per le strade acciottolate è impossibile non rendersi conto della profonda influenza veneta sulla città e che rende Kotor particolarmente affascinante e romantica.

Questa si nota anche dai ristoranti che propongono delle ricette con una pesante influenza italiana, fra cui il “brodetto”. Proprio a livello gastronomico consigliamo di dare una possibilità ai piatti di pesce e al caratteristico mercato. I più atletici potranno visitare la fortezza di San Giovanni, posizionata a 280 metri sul livello del mare, da cui godere di una bellissima visuale sulle bocche di Cattaro. Infine, gli amanti dei gatti non potranno perdersi una visita al museo dedicato ai nostri amici felini, mentre coloro che dispongono di una macchina potranno visitare la piccola ma incantevole Perast.

Lettura consigliata

In un paradiso vicino alle acque più belle d’Italia è presente un tesoro naturale incantevole 

Consigliati per te