Il Piemonte è una regione meravigliosa che, spesso, molti sottovalutano. Dalla sorprendente Torino alle Langhe, infatti non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Turisti di tutti i tipi, da quelli con figli alle coppie, non faranno fatica a trovare proprio ciò che cercano in una gita domenicale o in un viaggio. Tra le cose da visitare in Piemonte ce ne sono moltissime legate alla sua importantissima storia.
Tra queste ne troviamo 3 in particolare oltre al Castello della Manta, il Castello del Roccolo, il Castello di Racconigi e la favolosa Saluzzo. Progettare un viaggetto di almeno una settimana, ma anche un weekend, permetterà di visitare queste e altre bellezze che il Piemonte ha da offrire. Oltre a ciò si potranno anche gustare piatti tipici e vino favoloso. Il Piemonte non è una regione particolarmente costosa, sarà sufficiente scegliere con attenzione cosa e dove mangiare. Come si vedrà, l’ingresso ai castelli ha un costo davvero ridotto.
Vicino a Torino e a questo incantevole borgo medievale ci sono 2 castelli da visitare per un weekend estivo low cost in Italia
Indice dei contenuti
Il Castello del Roccolo sorge in provincia di Cuneo, sulla collina di Busca. Non è antichissimo, risale all’inizio dell’’800 ma comunque molto scenografico. Fu edificato per volere del Marchese d’Azeglio e venne prevalentemente utilizzato come ritiro estivo. Si scriveva che è molto scenografico perché riprende l’architettura medievale tra torri, merli e cortili interni. Anche il parco è particolarmente interessante dal momento che è ricco di alberi, al suo interno ci sono anche una serra e un lago. Il castello è aperto da maggio a ottobre la prima e la terza domenica di ogni mese dalle 14.30 alle 19. Si consiglia di consultare il sito per eventuali variazioni e per il prezzo, ad oggi 6 euro.
Castello di Racconigi
Il Castello di Racconigi, invece, è storicamente più antico rispetto a quello del Roccolo. Racconigi si trova in provincia di Cuneo ma poco distante da Torino ed è famosa per questo suo meraviglioso castello. Il Castello Reale di Racconigi, infatti, è stato inserito tra i beni protetti dall’UNESCO nel 1997. Le origini di questo castello risalgono addirittura all’XI secolo, da fortezza divenne, nei secoli, luogo di villeggiatura dei reali. Il castello è aperto dal giovedì alla domenica Dalle 9 alle 19. Sul sito si consiglia di prenotare. Si potrà anche visitare il parco ma la prenotazione non sarà necessaria e l’ingresso al castello costerà 8 euro più 2 euro per il parco. Si consiglia, comunque, di consultare il sito.
Saluzzo
Saluzzo è una piccola città che, durante la sua storia, fu anche capitale dell’omonimo Marchesato. Un posto fantastico che merita sicuramente una visita, ricca di storia e di chiese bisognerà solamente capire da dove iniziare le visite. Dalla Cattedrale alla Chiesa di San Giovanni passando per San Bernardino sono solamente alcune delle meraviglie da visitare. Sempre a Saluzzo si consiglia anche di fare un salto alla Pinacoteca Matteo Olivero, molto interessante e ricca di opere d’arte di questo pittore. I due castelli sorgono, quindi, vicino a Torino e a questo incantevole borgo medievale.
Approfondimento