Quando si potrà ricominciare a viaggiare ripartiremo solcando cieli e mari verso mete esotiche e lontane da noi.
Oggi nulla potrebbe sembrare più impossibile del prendere un aereo e partire.
Per ovviare a questo la cosa più semplice da fare, una volta terminato il lockdown, potrebbe essere addentrarsi alla scoperta dei piccoli borghi d’Italia.
Questi piccoli borghi, spesso, non hanno nulla da invidiare alle caotiche città orientali o alle mete più esclusive.
Ecco quindi un viaggio tra i piccoli borghi d’Italia alla scoperta di Saluzzo
Tra storia e architettura
Indice dei contenuti
Uno di questi piccoli borghi, forse tra i meglio conservati, si trova nascosto ai piedi della montagna per eccellenza, il Monviso.
Saluzzo è il classico borgo da cartolina: una città alta medievale, il Monviso alle spalle e tanta storia.
Di origine medievale, trova posto tra le pagine dei libri di storia per essere stata la culla e la capitale del Marchesato per oltre quattro secoli.
Di notevole importanza anche la presenza della sede vescovile che si mantiene immutata da secoli.
Storia e architettura si fondono nella parte alta della città dove il consiglio è quello di perdersi tra le strette stradine rivestite di ciottolato.
Camminando vale la pena di alzare ogni tanto gli occhi al cielo.
Guardarsi attorno darà la possibilità di meravigliarsi tra chiese e campanili, respirando la storia che si annida tra i mattoni rossi degli antichi edifici.
Riconoscimenti internazionali
La rivista americana Usa Today ha inserito Saluzzo tra le città più belle da visitare prima che ci arrivi la grande massa di turisti.
Viene poi anche sottolineato come i piccoli borghi possano riservare sorprese, quasi quanto i paesi lontani.
Non è, però, la prima volta che questa splendida città riceve dei riconoscimenti da parte di importanti riviste e guide turistiche.
La Lonely Planet, guida di fondamentale importanza per tutta la comunità di viaggiatori, ha dato rilievo al turismo di prossimità citando anche Saluzzo.
Spesso la bellezza ce l’abbiamo sotto gli occhi ma non la vediamo, questo viaggio tra i piccoli borghi d’Italia alla scoperta di Saluzzo lo dimostra.