Viaggiare è il sogno di tantissime persone. Un sogno che però spesso si infrange su una triste realtà: mancano i soldi per farlo. Molti quindi rinunciano a una vacanza, fosse anche un semplice weekend fuori, perché credono di non poter gestire la parte economica. Questo non è però del tutto vero. Sì, per viaggiare occorre avere qualche soldo, ma non bisogna essere necessariamente ricchi.
Ci sono dei trucchi e degli accorgimenti da usare prima di partire e soprattutto durante il viaggio. Il tutto serve a capire come viaggiare risparmiando in una capitale, o addirittura visitare una capitale europea organizzandosi al risparmio. Basta sapere come fare.
Preferire i periodi di bassa stagione
Indice dei contenuti
In primis, meglio evitare di viaggiare nei periodi più frequentati. Scegliendo la bassa stagione si può davvero risparmiare tantissimo, soprattutto sui voli e sull’alloggio. Le mete più ricercate e visitate costano ovviamente di più, ma il Mondo è stupendo ed immenso, e offre luoghi meravigliosi anche fuori dai riflettori.
In Italia, per esempio, una meta poco gettonata ma meravigliosa è il Molise, dove vale sicuramente la pena dare un’occhiata. Anche l’itinerario va costruito con intelligenza prima di partire. Spostarsi a caso è solo dispendioso. Si può fare tutto semplicemente navigando su internet e perdendo un po’ di tempo a organizzare le informazioni. Non serve pagare costose guide! I voli low cost sono utilissimi, ma per risparmiare davvero bisogna imparare a viaggiare leggeri, portandosi tutto dietro con un buon bagaglio a mano.
Viaggiare risparmiando in una capitale europea senza alloggio
Il vero trucco del giorno è però quello che permette di spostarsi in Europa senza mai dormire in hotel. Un risparmio incredibile per chi desidera un’avventura on the road e sa comprendere l’importanza della flessibilità. Si tratta di trarre vantaggio dagli armadietti di deposito di stazioni e aeroporti. Quando si crea un itinerario, basta fare attenzione a quali città sono meglio collegate via treni e quali stazioni offrono questo servizio. Basta, quando si arriva, depositare il bagaglio, visitare la città per la giornata e ripartire poi la sera dopo aver recuperato le valigie.
In questo modo si potranno sfruttare scali e nodi ferroviari per allungare il proprio viaggio di un giorno a costo zero, per visitare un’altra città. Lo stesso si può fare negli aeroporti. Certo, bisogna stare attenti a non scegliere città troppo grandi, in modo da poterle visitare in un giorno. Per farsi una doccia spesso le palestre pubbliche offrono delle strutture dove potersi lavare a basso costo.
Non un metodo di viaggio per tutti, ma efficace per risparmiare e visitare nuove mete senza spendere un euro in hotel. Attenzione però ai tassi di cambio e alle commissioni! Quando possibile, meglio preferire circuiti internazionali che non applichino costi ai pagamenti con carta.
Lettura consigliata
Ecco alcune idee low cost geniali per spendere poco con vacanze economiche in Italia e non solo ad agosto 2022