L’estate 2022 passerà agli annali per una serie di circostanze alquanto eccezionali. La prima è legata al caldo record e sopra la media di periodo da Nord a Sud e anche all’estero. Il bel tempo si è impadronito dello Stivale ormai da mesi, creando gravi situazioni di siccità e disagi a colture e popolazione.
La seconda riguarda il boom dei prezzi. Pane, frutta e verdura, mutui casa, mangiare al ristorante, il pieno all’auto, un ticket aereo, etc., tutto è schizzato alle stelle.
Infine abbiamo flussi turistici senza precedenti, secondo quanto sostengono i vari centri studio. Mare e montagna, Italia o estero, da soli o in famiglia, ogni destinazione è presa d’assalto.
Come viaggiare spendendo pochi euro?
Indice dei contenuti
Pertanto viaggiare in queste circostanze diventa spesso proibitivo o comunque fuori portata. Non tutti possono permettersi di spendere un capitale per spostasi con il proprio mezzo o consentirsi una vacanza completa con la famiglia.
Spesso si taglia sul numero dei giorni o sulla destinazione finale, scegliendone una meno gettonata. Oppure si può considerare una delle tante alternative per fare vacanza in Italia o all’etero a budget molto limitato.
Infine non resta che aggrapparsi alle offerte commerciali disponibili e proposte dai vari vettori. Al riguardo, ecco come viaggiare in Trenitalia con sconti fino al 60% e vincere anche il rialzo dei prezzi.
La Promo Estate Frecce di Trenitalia
In sostanza la Promo Estate Frecce di Trenitalia rende economicamente più vantaggioso viaggiare con Frecciarossa e Frecciargento. Lo sconto accordato può arrivare al 60% nei livelli di servizio Standard, Premium e Business. Cioè i tagliandi sono scontati rispetto al costo del biglietto Base intero. Tuttavia, il prezzo finale, e quindi lo sconto, varia in funzione della classe e servizio scelto.
La proposta commerciale prevede che il ticket sia acquistato fino a 14 giorni prima quello della partenza. Non variano le modalità di acquisto, che vanno dall’online sul portale aziendale alle agenzie viaggi abilitate. Oppure direttamente alle postazioni self service o ancora tramite call center, con numero a pagamento.
Viaggiare in Trenitalia con sconti 60% e vincere il caro carburante
La promo prevede un numero di posti scontati limitati e differenti in base al treno e/o al giorno e/o al servizio e/o alla classe scelta. L’offerta non si cumula con altre riduzioni previste dall’azienda, tranne quelle predisposte a beneficio dei ragazzi.
Ancora, la proposta non prevede né il cambio prenotazione né il cambio biglietto, né il rimborso del ticket. Parimenti non è consentito accedere a un treno differente a quello al quale è collegato il biglietto acquistato con questa promozione.
Di conto è ammesso il cambio nominativo, senza alcun limite di volte ma fino alla partenza del treno interessato. A partenza avvenuta, infatti, decade anche tale possibilità di cambio.
Lo sconto carburante di 30 centesimi del Governo
Infine ricordiamo il passaggio in tema carburanti adottato dal Decreto Aiuti bis del 4 agosto. In sostanza il Governo ha prorogato ancora di un altro mese il taglio delle accise sui carburanti.
Com’è noto lo sconto è pari a 0,30 euro a litro mentre il nuovo termine arriva fino al 20 settembre. Giusto un mese in più, appunto, considerato che era in scadenza per il 20 di questo mese.
Lettura consigliata