Gli scone sono dei dolci inglesi che non mancheranno mai sul piattino della regina d’inghilterra affianco al suo tè delle cinque. Gli scone sono il melange perfetto fra una brioche e del pane dolce farcito. Dolce ma non troppo, gli scone garantiscono una merenda elegante, semplice e una pancia piena sino alla cena. Siamo quindi pronti a viaggiare in cucina: ecco gli scone inglesi all’ora del tè.
Ingredienti per la base degli scone
- 250 gr di farina
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- 60 gr di burro
- 60 gr di latte
- 1 uovo intero
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 200 gr panna da montare
- 250 gr marmellata di fragole o a piacere
Procedimento
Setacciare e poi mescolare in una ciotola farina, sale, zucchero e lievito. Aggiungere il burro freddo a pezzi e mischiare sino a ottenere una consistenza sabbiosa. Per questo procedimento si può anche utilizzare un mixer, una planetaria o robot da cucina.
Aggiungere uovo e latte e mescolare a mano o col mixer sino a compattare il tutto. Appallottolare la pasta e involgerla nella pellicola trasparente. Lasciar riposare in frigo per 20 minuti. In questo lasso di tempo scaldate il forno a 180° in modalità statica.
Passato il tempo di riposo, stendere con il mattarello il composto sino a ottenere uno spessore di 1 cm e mezzo. Usare poi uno stampino tondo da circa 6 cm per ottenere la classica forma di questo dolcetto che ormai è quasi pronto!
Posizionare i dischetti su della carta da forno, spennellare con del latte e infornare. Non ci resta che infornarli per 15 minuti e occuparci della panna. La panna deve essere montata sino a diventare ferma e compatta. Ora si stratta solo di assemblare!
Sfornare i dischetti (che si saranno gonfiati abbondantemente) e lasciarli raffreddare. Poi spalmare uno strato di panna e uno di marmellata sulla base ti uno scone e coprire con quella di un altro. Il risultato all’occhio sarà quello di un panino farcito, ma tanto più dolce!
Non vi resta che preparare un bel tè nero e lucidare la corona.
Ecco spiegato come viaggiare in cucina: ecco gli scone inglesi all’ora del tè perfetti per una merenda gustosa.