Viaggiare permette di cambiare aria, scoprire posti nuovi, vivere tante esperienze e accumulare ricordi. Ci si può concedere escursioni quotidiane, un weekend o anche un maggior numero di giorni.
Nel pianificare si sceglierà prima di tutto la meta e poi dove alloggiare, in B&B, hotel, appartamenti e quant’altro. Fondamentale sarà anche trovare il modo per raggiungere la nostra destinazione.
Aereo e altri mezzi
Indice dei contenuti
I mezzi di trasporto utilizzati per spostarsi principalmente sono l’aereo, l’automobile, l’autobus e il treno. A seconda dei costi, ma soprattutto delle distanze, si valuterà quale scegliere. Qualora dovessimo andare all’estero si tenderà a prediligere l’aereo, dati i brevi tempi di percorrenza. Per muoverci nella nostra Penisola, invece, valuteremo di volta in volta i vari mezzi. Nel caso scegliessimo l’automobile sarà importante organizzarsi per ammazzare la noia di grandi e piccoli, soprattutto in caso di forte traffico. Ciò varrà anche per i pullman.
Una scelta sempre molto quotata rimane il treno, infatti è un mezzo comodo e che include anche tratte ad alta velocità. Inoltre ha il grande vantaggio di permetterci di rilassarci e ammirare i posti attraversati dal finestrino.
Viaggiare gratis in treno e risparmiare sui biglietti con sconti e offerte
Acquistare i biglietti del treno per viaggiarvi è indispensabile, ma nel farlo naturalmente cercheremo di risparmiare. Vi sono infatti sconti e offerte che ci consentono di farlo. Sarà bene prima di tutto tenere d’occhio i siti di Trenitalia e di Italo, così da non perdersele.
Allo stesso tempo è consigliabile iscriversi ai relativi programmi di fedeltà in modo completamente gratuito. Con Trenitalia si otterrà così la cosiddetta CartaFRECCIA. Quest’ultima consentirà di accumulare punti per tutti i viaggi effettuati sulle Frecce, Eurocity ed Euronight. Per ogni euro speso, infatti, si avrà diritto a un punto. Inoltre con l’abbonamento mensile AV ogni prenotazione annullata o non fatta darà diritto a 10 punti extra.
I punti si potranno spendere entro un tot di tempo per ottenere un biglietto gratis del treno. Si potrà richiedere a partire da 1.000 punti, che corrisponderebbero a una tratta fino a 250 km. Con punti in quantità superiore si potrà viaggiare per tratte più estese o in una classe più elevata.
Viaggiare in Italia spendendo poco
I punti raccolti daranno diritto anche a un cambio di status tra i 3 disponibili e di godere di benefici. Tra questi un aumento dei punti del 10%, 25% e del 50%. A partire da 7.000 punti si potrà chiedere il carnet 10 viaggi.
Inoltre, sempre per viaggiare gratis in treno e risparmiare sui biglietti si possono sfruttare altre opzioni. Ad esempio, si potrà richiedere il Cashback con 300 punti, ossia uno sconto di 10 euro su una somma minima di 20 euro.
Il programma di Italo invece è Italo Più. In base alle tratte e alla classe in cui si viaggia, si accumulerà puntualmente tra un minimo di 40 punti a un massimo di 170. I biglietti premio sono richiedibili a partire da 800 punti per le tratte brevi. Ulteriori punti sono accumulabili con i servizi dei Partner di Italo Più. Man mano sarà possibile aumentare il livello della propria fedeltà e incrementare punti e benefici. Iscrivendosi si avrà il 5% di sconto sul primo viaggio.
Per usufruire dei vantaggi delle compagnie sarà fondamentale riportare i propri dati all’acquisto di ogni biglietto.
Lettura consigliata