Si continua a viaggiare ma non come una volta. I piani sono cambiati radicalmente a causa dell’emergenza sanitaria. Viaggiare dà felicità ma non si misura in chilometri. Infatti, gli italiani hanno preferito esplorare luoghi più vicini a casa. Di conseguenza, luoghi a portata di mano hanno soddisfatto la voglia di evadere senza dover macinare centinaia di chilometri.
Booking ha fatto uno studio sui modelli di viaggio di questa estate. Il periodo preso in considerazione è da giugno ad agosto. In questo arco di tempo gli italiani hanno percorso il 60% in meno dei chilometri dello stesso periodo dello scorso anno. Allora, i viaggiatori hanno percorso in media 1.071 chilometri per prenotazione. Ora, la distanza è di soli 427 chilometri per prenotazione. Per fare un esempio, parliamo di una distanza chilometrica che separa Roma da Matera.
Le mete preferite
Indice dei contenuti
I viaggiatori italiani hanno preferito le destinazioni balneari nei tre mesi estivi. I nostri connazionali hanno scelto soprattutto il Belpaese. A seguire la scelta è ricaduta su Francia, Grecia, Spagna e Germania. In effetti, gli italiani hanno sempre avuto un animo avventuroso. Nonostante la paura del Covid, i viaggiatori tricolori si sono spinti oltre confine per trovare la felicità di viaggiare ma restando all’interno della sfera continentale.
Le star dell’estate
Positano, Amalfi, Sorrento, Caorle, Tropea, Lido di Jesolo, Bibione, Lignano Sabbiadoro, Capri e Peschici sono le mete più battute dai vacanzieri dove poter fare un tuffo a mare. Per la categoria delle “city break”, Roma, Rimini, Firenze e Napoli hanno avuto maggior presenza.
Le tendenze di viaggio
L’agriturismo è stato scelto di più rispetto al passato. A seguire, gli italiani hanno preferito soggiornare in campeggio, country house e case vacanza. Purtroppo, gli hotel hanno registrato un calo vistoso. In questo contesto storico, i cambiamenti nei comportamenti di viaggio e le scelte di destinazione l’hanno fatta da padrone. Per fortuna che viaggiare dà felicità ma non si misura in chilometri. Gli italiani hanno avuto modo di scoprire quanto c’è di bello vicino casa.