Che si debba bere molto in periodi così caldi come l’estate, e soprattutto nel mese di agosto, è risaputo. Le linee guida dell’OMS e del Ministero della Salute lo dicono chiaro, è necessario idratarsi costantemente in tutti i modi possibili.
In commercio troviamo tante acqua aromatizzate come quella di cocco, di aloe e di cactus che stanno spopolando. Hanno ingredienti vegetali e tanti antiossidanti.
Sui benefici che apportano al nostro organismo ci sono ancora dubbi. È vero che idratano, ma gli estratti, i coloranti, i dolcificanti e gli aromatizzanti non convincono tutti. Gli esperti sono d’accordo sull’aiuto che l’acqua aromatizzata può dare a chi non è amante della naturale. L’avvertimento, però, è quello di prepararle in casa invece che comprarle già pronte.
Non ci sono controindicazioni o effetti laterali
Indice dei contenuti
Con le acque aromatizzate possiamo mandare via tossine e inestetismi grazie alle proprietà depurative e drenanti utilizzando, però, quelle oligominerali povere di sodio. Ritenzione idrica e cellulite potrebbero subire un duro colpo.
Ricordiamoci che per la preparazione è necessario aspettare almeno 2 ore prima che le vitamine contenute nella frutta e nella verdura si trasferiscano all’acqua. Possiamo berne anche un litro e mezzo durante la giornata, sostituendo bibite gassate e confezionate. Non ci sono momenti della giornata particolarmente indicati, si può bere sempre, quando le temperature salgono, aggiungendo ghiaccio e scorze di limone.
Sono tante le ricette per l’estate ma eccone facile da preparare
Se decidiamo di prepararla in casa, possiamo creare una bevanda multivitaminica in grado di ridarci le energie perdute a causa del caldo. Per disintossicarci e favorire la diuresi possiamo utilizzare ananas e kiwi che aiutano le difese immunitarie.
Le preparazioni sono molto semplici, in questo caso 2 fette di ananas e 1 kiwi in 1 litro di acqua sono sufficienti. Se vogliamo ottenere un maggiore beneficio, possiamo scegliere l’acqua con cui fare gli infusi tra quelle più leggere, maggiormente utilizzate dagli sportivi e privi di residui. Tra le più indicate ci sono la Lauretana, la Vitasnella e l’Uliveto.
Possiamo anche aggiungere un po’ di zenzero grattugiato dalla radice e qualche fetta di limone. Sono ingredienti che depurano e aiutano la digestione. Lasciamo l’infuso a riposo per la notte e beviamo alla mattina appena svegli.
Via tossine e inestetismi con quest’acqua senza glutine alle vitamine
Preparare le acqua aromatizzate vitaminiche in casa ci dà sicurezza e tranquillità. Molti prodotti in commercio contengono zuccheri, sali, maltodestrine, emulsionanti ed edulcoranti. Spesso vengono aggiunti aromi e carboidrati complessi per avere un rilascio di energia graduale. Quindi vengono aggiunte le vitamine.
Gli ingredienti sani e salutari non sono quasi mai protagonisti perché alla fine ciò che conta è il sapore. Ma ciò di cui ha effettivamente bisogno il nostro organismo durante il giorno è l’acqua per l’idratazione e la frutta per le vitamine. Altro discorso sono gli integratori quando facciamo attività fisica.
Se quindi abbiamo difficoltà a bere di famosi 2 litri di acqua al giorno, potremmo comunque dire via tossine e inestetismi con quest’acqua ricca di vitamine.
Lettura consigliata
Attenzione al vomito o alla pancia gonfia quando beviamo l’acqua