Nelle nostre case ci sono diverse tipologie di materiali che necessitano di cure e pulizie particolari. Ad esempio, la pelle bianca ingiallita può recuperare il suo colore originale grazie a questi interventi. Ma anche le ante della cucina, laccate o in legno, possono essere facilmente sgrassate e pulite utilizzando questo semplice rimedio naturale.
Ma nelle nostre abitazioni non troviamo solo legno, plastica o pelle. Sono presenti anche altri materiali che necessitano di una manutenzione continua.
Qualche curiosità sul granito
Indice dei contenuti
Il granito, ad esempio, è una pietra naturale che ha un grande impatto estetico. La sua formazione è ancora ampiamente dibattuta, lasciando spazio a varie ipotesi.
L’estrema brillantezza è dovuta dall’alta percentuale di quarzo in esso contenuto, anche se non è l’unico materiale presente nel granito.
Parliamo di una pietra dura, utilizzata principalmente per i pavimenti, i piani della cucina e dei bagni, le scale, i davanzali, ecc.
Si adatta perfettamente ad ogni stile di arredamento, dal più classico a quello moderno e contemporaneo.
Via sporco, macchie di olio e calcare da superfici e pavimenti in granito grazie a questi rimedi tutti naturali
Il granito è un materiale molto poroso. Infatti, per questa ragione necessita di particolari attenzioni.
Il contatto con alcune sostanze potrebbe creare delle macchie anche indelebili. Pensiamo alle sostanze acide come il limone o l’aceto, ma anche l’olio e il grasso potrebbero deturparne la bellezza e la sua lucidità.
Ma come pulire il granito?
La prima operazione da effettuare è quella di eliminare la polvere utilizzando un panno morbido, se si tratta del pavimento, di una scopa o un’aspirapolvere.
Generalmente per la pulizia quotidiana si dovrebbe utilizzare solo dell’acqua e del sapone neutro. Per eliminare il calcare, invece, possiamo usare una soluzione formata da sapone neutro, bicarbonato e acqua. Ricordiamo di utilizzare questo miscuglio prima su una piccola parte di superficie, per evitare inconvenienti.
Basterà strofinare delicatamente il composto con una spugna morbida e risciacquare con abbondante acqua. Ricordiamo di asciugare per bene la superficie.
Se invece abbiamo, sbadatamente, versato dell’olio o un’altra sostanza grassa sul granito, allora servirà chiedere aiuto al talco. Parliamo proprio del prodotto che si utilizza per profumare e ridurre le irritazioni della pelle.
Distribuiamo il talco sulla macchia oleosa e lasciamo agire. Rimuoviamolo con l’aiuto di una spazzola o di un panno morbido.
Con questi rimedi, via sporco, macchie di olio e calcare dalle superfici in granito, senza intaccare la sua naturale brillantezza.
Approfondimento