Questo caldo insopportabile che ci sta rendendo difficili anche le cose più semplici ci complica anche il sonno. Se non abbiamo la fortuna di avere il condizionatore in camera, ci svegliamo durante la notte in un bagno di sudore. Questo, oltre a comportare un disagio sulla qualità e la quantità del sonno, incide anche sull’igiene che ci circonda. Sudare tutta notte e dormire poco e la mattina successiva sentirsi degli zombies. Teoricamente, se abbiamo bagnato lenzuola e federa, l’indomani dovremmo lavare tutto. Le nonne ci avevano anche insegnato un sistema molto pratico per igienizzare il materasso con un prodotto utile persino nell’orto. Il guaio di tutto questo sudore che espelliamo di giorno e di notte riguarda anche il cuscino. Che, rischia di ingiallirsi e diventare persino brutto da vedere. Prima di cambiarlo, ecco qualche consiglio utile per igienizzare e disinfettare al meglio.
Perché i cuscini ingialliscono
Indice dei contenuti
La causa principale dell’ingiallimento dei nostri cuscini sarebbe proprio il sudore che sprigioniamo durante la notte. Unitamente all’umidità del nostro corpo. Il tutto va a colorare letteralmente di giallo il cuscino, rendendolo anche maculato.
Per cercare di far ritornare bianchi i cuscini, mettiamoli in lavatrice, a non più di 30 gradi e col programma per capi delicati. L’ideale darebbe usare detersivo “green”, con un goccio di aceto.
Via il giallo dai cuscini e come lavarli in maniera veloce a secco e in lavatrice
Le nostre nonne lavavano a mano anche i cuscini e le federe. Nelle famose vasche all’esterno della casa, col mitico filo per asciugare posto sopra. Attenzione che nell’era dei prodotti supertecnologici, potremmo comunque lavare federe e cuscini anche a mano. Utilizzando la vasca, riempita di acqua calda e con qualche bicchiere di aceto bianco. Lasciamo in ammollo possibilmente per tutta la notte e l’indomani laviamo con il tradizionale sapone di Marsiglia.
Come lavarli a secco
Via il giallo dai cuscini e come lavarli anche a secco, grazie al solito bicarbonato. Potrebbe sembrare sempre la stessa cosa, ma il bicarbonato funzionerebbe bene anche se messo a secco sui cuscini. Cospargiamo il tessuto col nostro prezioso jolly e lasciamo agire per qualche ora. Dopodiché aspiriamo e rimuoviamo. Il risultato dovrebbe essere quello sperato. Qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta per profumare e igienizzare ulteriormente.
Lettura consigliata