Sentire il profumo dei vestiti appena lavati e lasciarsi avvolgere dalla sensazione di pulito. È questo che vorremmo provare ogni volta che apriamo lo sportello della lavatrice. Eppure, non sempre accade.
I cattivi odori possono sempre ricomparire, magari da un lavaggio venuto male o perché il bucato è rimasto troppo tempo chiuso in lavatrice. C’è chi usa l’ammorbidente per risolvere questo problema, ma non sempre funziona; inoltre, alcuni potrebbero essere inquinanti e non adatti a chi ha certe allergie.
Ma per ogni problematica domestica esiste almeno un prodotto alternativo a quello classico. Se vogliamo sconfiggere i cattivi odori del nostro bucato senza usare l’ammorbidente, possono fare al caso nostro gli oli essenziali.
Vestiti profumatissimi anche senza ammorbidente con questo incredibile prodotto dalle tante proprietà
Indice dei contenuti
L’olio essenziale è un estratto liquido e profumato che deriva dalla distillazione oppure dalla spremitura a freddo di una materia prima di origine vegetale. Nello specifico, di alcune parti delle piante aromatiche, come petali, resina, corteccia, e non solo.
Gli oli essenziali sono particolarmente utili nella cosmesi e nella cura del corpo, per esempio per massaggi, profumazioni di ambienti o suffumigi.
Alcuni si possono usare per creare dei prodotti per il corpo fai da te, come lo struccante viso fai da te 100% naturale pronto in soli 3 minuti. Sempre per il viso, altro che dentifricio, è questo il rimedio che potrebbe aiutare contro i brufoli in modo naturale.
Per la profumazione del bucato, invece, possiamo fare sempre affidamento sugli oli essenziali.
Basterà mettere qualche goccia di olio essenziale nello spazio dedicato all’ammorbidente insieme a un paio di cucchiai d’acqua e il nostro bucato sarà finalmente profumatissimo. Poiché gli oli essenziali sono dei concentrati molto potenti, quattro o cinque gocce sono più che sufficienti.
Quali oli essenziali scegliere per profumare il bucato
Gli oli essenziali si possono trovare nelle erboristerie oppure ai mercatini di prodotti locali. In entrambi i casi, accertarsi che siano di qualità e quindi veramente efficaci.
Ma quale profumazione preferire? Tra quelle migliori c’è sicuramente la lavanda, un classico che dà un’intensa sensazione di pulito e ha anche un effetto rilassante.
Alcune delle essenze più rinfrescanti sono eucalipto, menta e rosmarino; tra quelle disinfettanti, tea tree e timo. Da evitare, invece, gli oli essenziali resinosi come la rosa o il pino, perché potrebbero macchiare i capi.
Infine, per un bucato ancora più pulito, si può optare per oli essenziali dalle proprietà sgrassanti come bergamotto, arancio e limone.
La prossima volta che apriremo lo sportello della lavatrice, avremo dei vestiti profumatissimi anche senza ammorbidente con questo incredibile prodotto dalle tante proprietà.
E se incontriamo dello sporco ostinato, un vero portento contro le macchie questo prodotto che tutti abbiamo in casa senza sapere che è un potentissimo smacchiatore