Vestirsi bene dopo i 50 anni anche con 15 o 20 gradi e stare comodamente al caldo

moda

I primi freddi di stagione hanno fatto capolino senza che nemmeno ce ne accorgessimo, riportando all’attenzione il classico quesito del “come mi vesto?”.

Ebbene sì, perché con il freddo tendiamo ovviamente a volerci coprire per evitare malanni, ma potremmo anche risultare goffe e impacciate con gli abiti sbagliati. Bisognerebbe trovare uno di quei capi comodi e versatili, alla moda per tutta la stagione e facili da abbinare con gonne o pantaloni.

Sebbene questo mix di caratteristiche non sia facile da trovare in un unico pezzo d’abbigliamento, c’è un capospalla che le riassume tutte. Si tratta del maxi cardigan: pratico, più o meno lungo, colorato o neutro, sarà il must che ci accompagnerà per tutto l’autunno.

Ecco, quindi, come vestirsi bene dopo i 50 anni anche con 15 o 20 gradi per essere eleganti senza soffrire il freddo.

Con le gonne

I primi abbinamenti consigliati sono quelli con le gonne, altro pezzo chiave del guardaroba, per essere raffinate ma senza risultare stucchevoli.

Possiamo decidere se giocare sulle lunghezze, abbinando il maxi cardigan a gonna corta e stivali sopra il ginocchio.

Oppure ancora possiamo sfoggiarlo sopra una gonna lunga, preferibilmente plissettata o a ruota e con una cintura sottile a evidenziare il punto vita.

Ulteriore accorgimento: se la gonna in questione è a tinta unita, ricordiamoci di spezzare il look con un cardigan fantasia.

Questo capospalla diventa peraltro protagonista di interessanti contrasti cromatici: ad esempio, con total look giallo o arancione vanno cardigan e scarpe blu oltremare.

Vestirsi bene dopo i 50 anni anche con 15 o 20 gradi e stare comodamente al caldo

Il massimo della comodità e della praticità dell’outfit si ottiene, però, chiaramente quando il cardigan è accompagnato da un semplice paio di jeans. Camicia o T shirt bianca sopra e sneakers o ballerine ai piedi per completare il quadro.

Naturalmente, sempre per un discorso di contrasti, meglio scegliere jeans aderenti, che saranno bilanciati dal cardigan extra long che incornicia le caviglie.

Abbinamenti inediti

Chi l’avrebbe mai detto, poi, che il maxi cardigan potesse valorizzare anche l’iconico tubino nero? In questo caso, preferiamo un capospalla sui toni neutri del grigio e del bianco, con maniche maxi e cinturino in vita.

Ancor più sorprendente, tuttavia, è l’abbinamento con abito glitterato e tacco 12: pronte a brillare alle feste serali senza battere i denti per il freddo.

E non temiamo di risultare casual: tutte ci copieranno questo look ben studiato.

Lettura consigliata

I colori di moda per l’autunno inverno e come abbinarli per essere bellissime

Consigliati per te