Impossibile non amarne la versione dolce alle mele, sapientemente preparata al forno e umida all’interno, come ogni nonna vorrebbe. Eppure, lo strudel è ottimo anche nella sua versione salata e farcita con verdure e altri prodotti di stagione. Le varianti oggi esistenti sono davvero tantissime ed è difficile non trovare quella che fa al caso proprio.
La pasta sfoglia è l’ingrediente pratico e veloce da usare per preparare uno strudel coi fiocchi e ottenere il massimo risultato. La sua variante senza lattosio è altrettanto gustosa e facile da cucinare. Per preparare un ottimo strudel che sia anche leggero, inoltre, la brisé all’olio e senza burro è l’alternativa perfetta alla pasta sfoglia.
Di cosa avremo bisogno per la preparazione
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- un etto di prosciutto cotto;
- 6 fette di formaggio sottile;
- un tuorlo d’uovo da spennellare (facoltativo).
Velocissimo questo strudel salato di sfoglia che si prepara con 3 ingredienti, faremo un figurone a cena in pochissimi minuti
Indice dei contenuti
Bastano 5 minuti di preparazione e appena 3 ingredienti per questa ricetta salata con cui ottenere il massimo risultato senza troppi sforzi. Bisognerà iniziare srotolando il rotolo di pasta sfoglia e ripiegarlo, poi, in 3 parti per lungo, srotolandolo nuovamente. Questo servirà a lasciare un preciso segno sullo strudel.
Farcire, poi, la sfoglia con il prosciutto cotto e le fette di formaggio sottile. A questo punto, munirsi di un coltello a lama liscia per non rovinare la sfoglia. Praticare dei tagli obliqui sui lati della sfoglia e richiudere il tutto, intrecciando le strisce di pasta sfoglia.
A piacere, è possibile spennellare la superficie con del rosso d’uovo per rendere più croccante e invitante la sfoglia. Quindi, infornare a 180° C per 20 minuti.
Le varianti più interessanti della ricetta
Questo velocissimo strudel salato di sfoglia si prepara con sfoglia, prosciutto e formaggio, possiamo, però, arricchirlo con tantissimi ingredienti aggiuntivi come:
- zucchine;
- asparagi;
- carciofi e panna;
- scamorza;
- funghi;
- robiola;
- melanzane;
- peperoni.
3 segreti per prepararlo alla perfezione
Aggiungere sulla superficie bagnata con l’uovo un mix di semi di sesamo bianco e nero, semi di papavero o di lino è una mossa furba. Questa aiuterà a ottenere una crosta croccante e sfiziosa.
Se decidiamo di preparare a casa la tradizionale pasta per strudel, il consiglio è di usare l’acqua tiepida, renderà più facile stendere l’impasto. Può essere utile stendere l’impasto su una tovaglia pulita e infarinata.
Infine, usare l’olio di semi al posto di quello d’oliva renderebbe l’impasto dello strudel più profumato e delicato.
Approfondimento
Da provare anche questa variante della nonna con porri, stracchino e salsiccia davvero fenomenale