Una ricetta veramente particolare ma che amano in molti. Le cipolle sono usatissime nella cucina italiana. Le possiamo usare per condire ad esempio il nostro sugo, ma le possiamo fare riscaldare nell’olio anche per cuocere gli hamburger. E poi possiamo mangiare gli anelli di cipolla fritta, possiamo farle al forno e in padella. Ma possiamo anche usarla per fare poke e sushi. Insomma, se parliamo di cipolle i modi per cucinarle sono davvero tanti.
I tipi di cipolle
Indice dei contenuti
In commercio, al supermercato oppure al mercato, possiamo trovare diversi tipi di cipolla. Partendo dal colore, passando per la forma, fino ad arrivare al gusto.
Ci sono infatti quelle bianche, poi quelle rosse e poi quelle viola. Ci sono quelle lunghe e ci sono quelle più tondeggianti. E in realtà non bisogna confonderle, perché ognuna di queste è perfetta a seconda di come la usiamo.
Ad esempio abbiamo la cipolla di Giarratana, la cipolla bianca di Barletta, la cipolla dorata di Parma, la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, la cipolla di Cavasso e della Val Cossa, la cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto e la cipolla di Certaldo. E poi abbiamo la più famosa che è quella di Tropea.
Veloce ricetta in agrodolce con cipolle di Tropea da conservare in dispensa
Con la cipolla di Tropea andremo a creare una deliziosa ricetta in agrodolce che possiamo tenere in dispensa e mangiare quando vogliamo. Vediamo adesso gli ingredienti necessari per fare la nostra conserva.
Prendiamo 1 kg di cipolle rosse di Tropea, possiamo prenderne anche meno, dipende da quante ne vogliamo fare, 300 ml di aceto di vino bianco, 120 grammi di olio extravergine d’oliva, 120 grammi di zucchero e 1 cucchiaio e mezzo di sale.
Procedura
Mettiamo sulla fiamma un pentolone di acqua e portiamo a bollore. In un’altra pentola inseriamo gli altri ingredienti e accendiamo il fuoco. Quindi portiamo a bollore.
Sbucciamo le cipolle e mettiamole in uno scolapasta. Mettiamo ora il chilo di cipolle nell’acqua e quando questa bolle nuovamente le scoliamo con una schiumarola. Poi le mettiamo in uno scolapasta.
Ora prendiamo i nostri barattolini con il tappo e inseriamo le cipolle cotte. Mettiamo poi l’imbuto nel vasetto e versiamo il liquido bollente. Chiudiamo e mettiamo il vasetto a testa in giù.
Una volta fatti tutti, copriamoli con una coperta e lasciamoli raffreddare. Ora che sono freddi, li possiamo capovolgere e controlliamo se sono sottovuoto. Presto pronta questa veloce ricetta in agrodolce con cipolle di Tropea da conservare in cucina.
Lettura consigliata
Non buttiamo il pesce avanzato cucinando le morbide e gustose polpette di nonna