Uno dei piatti più amati e cucinati dagli italiani è la parmigiana. Questa pietanza in genere si realizza con le melanzane fritte, ma come tutti i grandi classici ci sono moltissime varianti di questa ricetta. Pensiamo ad esempio alla golosissima parmigiana bianca che si realizza senza usare il pomodoro, ma con formaggi o besciamella. Addirittura, alcune ricette prevedono l’utilizzo di altri ortaggi per la sua preparazione. Tra questi, ci sono le zucchine e anche in questo caso esistono molti modi diversi per realizzarla. Possiamo seguire la tradizione e friggerle, oppure cercare di cucinare una versione più leggera e particolare. Ancora per tutto il mese di settembre potremo gustare le zucchine. Quest’ortaggio è uno dei simboli dell’estate a tavola e ci delizia con moltissime e diverse pietanze gustose. Oggi proporremo la ricetta di una parmigiana di zucchine leggera e veloce da preparare, perché non richiede la frittura.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 3 zucchine;
- 250 g di scamorza affumicata;
- 3 fette di prosciutto cotto;
- 70 g di formaggio grattugiato;
- 25 g di pangrattato;
- 6 foglie di basilico fresco;
- olio EVO q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Veloce parmigiana bianca di zucchine grigliate senza besciamella e pomodoro
Per preparare questo piatto, iniziamo lavando e spuntando le zucchine. Tagliamole nel senso della lunghezza a fette spesse circa mezzo centimetro usando un coltello a lama liscia. Nel frattempo, facciamo scaldare una griglia oppure una padella e quando sarà rovente grigliamo le zucchine da entrambi i lati.
Dopo averle salate, togliamo le zucchine dalla griglia e adagiamole in un piatto. Nel frattempo, tagliamo a pezzetti la scamorza affumicata. Procuriamoci una pirofila ed irroriamola in modo uniforme con l’olio extravergine d’oliva. Disponiamo sulla base della pirofila uno strato di zucchine grigliate.
Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Aggiungiamo una fetta di prosciutto e una parte di scamorza affumicata a dadini. Grattugiamo un po’ di pepe, aggiungiamo del formaggio grattugiato e ripetiamo il procedimento creando 3 strati. Terminiamo con la scamorza in superficie, spolverizziamo il formaggio grattugiato e il pangrattato, un po’ di pepe ed un filo d’olio.
Guarniamo con qualche foglia di basilico fresco ed inforniamo la pirofila. La parmigiana bianca di zucchine grigliate dovrà cuocere per circa 25 minuti. Sarà pronta quando sulla superficie ci sarà una deliziosa crosticina dorata e croccante.
Consigli
Questa veloce parmigiana bianca di zucchine grigliate senza besciamella è davvero veloce da preparare e gustosa. Una volta sfornata, consigliamo di aspettare una decina di minuti prima di servirla. In questo modo sarà ancora calda, ma non rovente e potremo consumarla senza aspettare. Potremo conservarla nel frigorifero al massimo per 2 giorni dentro un contenitore ermetico. In alternativa, possiamo congelarla e mangiarla al massimo entro un mese dalla sua preparazione.
Lettura consigliata
Peperoni ripieni senza carne né uova da preparare velocemente in padella