La posizione base dello squat asiatico è, in realtà, diventata un fenomeno di massa nel mondo del fitness. Consiste sostanzialmente nello stare accovacciati con i talloni piantati a terra. Si tratta della postura fisica a riposo che è tipica delle culture asiatiche.
Se eseguita correttamente, può rivelarsi una posizione molto comoda, soprattutto se si deve stare seduti per lungo tempo. In Asia, essa viene utilizzata per compiere dei normali gesti quotidiani, come mangiare o giocare con i bambini.
Conoscere vantaggi e svantaggi dello squat asiatico è un modo per poter impiegare questa postura per ottenere il massimo beneficio fisico senza incorrere in alcun imprevisto. Gli occidentali, a differenza degli orientali, compiono uno sforzo notevole per mantenere questa posizione, in quanto non vi sarebbe alcuna abitudine pregressa.
Come nella quasi totalità delle discipline fisiche e sportive, l’organismo va abituato gradualmente. Con un po’ di pazienza, mantenendo l’abitudine di assumere questa postura per un tempo sempre più esteso, sarebbe possibile raggiungere risultati notevoli e veder cambiare in meglio il proprio corpo. Raggiungere progressivamente uno stato di comodità mentre si esegue questa posizione, simile a un’asana dello yoga, è assolutamente possibile con un po’ di allenamento.
Vantaggi e svantaggi dello squat asiatico, cosa serve sapere
Indice dei contenuti
La palestra migliore è quella che si compie ogni giorno, con quotidiana abitudine. Far rientrare dell’esercizio fisico nell’ambito della propria routine giornaliera è importante. In questo modo ci si allena automaticamente e senza imporsi delle regole che rischierebbero di non essere rispettate. Piegarsi ed alzarsi ogni volta che è necessario, può essere una delle chiavi della longevità.
Questo movimento è il principio dello squat, che oggi è inteso come una pratica nell’ambito del fitness, mentre un tempo faceva parte del mero lavoro quotidiano di qualunque bracciante.
Come cambia il corpo con lo squat asiatico
Il corpo e la salute potrebbero giovarne, se invece di sedersi su una sedia alla maniera occidentale, si tentasse alla maniera orientale. Basti pensare a quante azioni si compiono da seduti, come, ad esempio, mangiare o lavorare al pc. Sostituendo un’abitudine con un’altra, i risultati potrebbero essere sorprendenti.
Lo squat asiatico preverrebbe i dolori lombari e contestualmente incrementerebbe la mobilità articolare, soprattutto quella a carico di caviglie e bacino, anche e schiena. Oltre a migliorare l’equilibrio e aumentare la massa muscolare, questa posizione naturale, tanto frequente nei bambini, tonifica il corpo intero, e in particolare i glutei.
Svantaggi dello squat asiatico
Lo squat, di per sé, è un esercizio che ogni individuo sano dovrebbe poter fare senza problemi, poiché si tratta principalmente di sollevare e abbassare il proprio peso. Tuttavia, in soggetti più deboli, è necessario prestare particolare attenzione alle rotule. Se non allineate con precisione, infatti, potrebbero danneggiarsi anche seriamente.
Lo squat è sconsigliato a chi soffre di ginocchia vare o valghe. Il consiglio è di farsi impostare la postura, se possibile, da un buon personal trainer o dal proprio coach di fiducia, se si frequenta una palestra.
Lettura consigliata
Dimagrire senza perdere il volume del seno sarebbe possibile