Il mare Mediterraneo è l’anima di noi italiani. Infatti, Noi di ProiezionidiBorsa lo sappiamo bene e abbiamo scritto un articolo che è un elogio del nostro mare. Più che un elogio in realtà, si tratta di un consiglio al Lettore riguardo alle prossime vacanze estive.
Oggi, più che un consiglio, vorremmo raccontare una storia di estrema bellezza e di grande interesse. Infatti, ecco le vacanze straordinarie nella città bianca del Mediterraneo che pochissimi italiani conoscono davvero.
Vacanze straordinarie nella città bianca del Mediterraneo che pochissimi italiani conoscono davvero
Indice dei contenuti
Algeri
Parliamo naturalmente di Algeri, la meravigliosa capitale dell’Algeria che davvero in pochissimi conoscono. Perché città bianca?
Ecco, Algeri si chiama cosi proprio perché quando i marinai arrivavano dal mare vedevano un forte colore bianco. In particolare, la città si adagia su una lunghissima baia che la ingloba perfettamente.
Alle spalle di questo meraviglioso panorama troviamo le sue colline. In mezzo, naturalmente la kasbah, la città fortificata di origine antichissima. Già i Romani avevano stabilito un insediamento nella zona, ma con la conquista araba tutto è cambiato.
Infatti, la stradine e i vicoli della kasbah di Algeri sono completamente bianchi e ricordano perfettamente l’idea che tutti abbiamo della cultura islamica. Sulla sommità della kasbah troviamo anche una meravigliosa moschea attorniata dal suk, il tipico mercato.
La gastronomia
Per quanto riguarda la gastronomia, l’Algeria è straordinaria. Ad Algeri, sono tipiche la polpette di carne cucinate con il coriandolo, le cipolle e del pomodoro. La preparazione è molto lunga, parliamo di più di tre ore e il risultato è un perfetto equilibrio di dolce e salato.
Non possiamo dimenticare il famosissimo thè alla menta che unisce la famiglie, i passanti e gli avventori di ogni caffè della città.
Inoltre, Algeri non è che il punto di partenza per una visita ben più approfondita. Le montagne dell’Atlante sono solo a un’ora di macchina dalla città.