Lungo la costa ionica e tirrenica della Calabria ci sono dei posti indimenticabili che offrono tutti gli ingredienti necessari per un viaggio perfetto.
Non serve andare dall’altra parte del Mondo e organizzare viaggi molto costosi per trovare spiagge spettacolari.
In Calabria è possibile conciliare il relax con il divertimento ed il risparmio.
Vacanze economiche nelle Maldive calabresi con fondali da esplorare
Indice dei contenuti
Tra le spiagge più belle ce ne sono alcune situate lungo la costa bagnata dal Mar Ionio. Questo versante regala un susseguirsi di spiaggette bianche e calette da favola.
Nel Golfo di Squillace, incastonata come una gemma preziosa tra i promontori di Staletti e Pietra Grande, troviamo la spiaggia di Caminia. Caminia è un piccolo borgo marinaro dove non mancano locali turistici per dormire e per divertirsi. Essendo in una baia molto piccola, le acque cristalline risultano meno fredde rispetto alle altre. Le scogliere sono da visitare in barca o in canoa e regalano belle emozioni grazie alle numerose grotte.
Lungo la Costa degli Aranci troviamo una spiaggia dalla bellezza più selvaggia. A Copanello di Staletti si può trovare tranquillità nei tratti di spiaggia libera o fermarsi in uno dei numerosi lidi attrezzati. Anche qui mare pulito e spiaggia fine regalano bagni indimenticabili. Nuotando si possono raggiungere delle piccole piscine naturali createsi nelle insenature, dove l’acqua è spettacolare.
Il paradiso dei sub sul Tirreno
A Zambrone, in provincia di Vibo Valentia, si trova una spiaggia non affollata e nascosta. Giunti all’ingresso del villaggio turistico del luogo, vedremo un sentiero sterrato e una scalinata per raggiungere una scogliera. Potremo decidere di tuffarci e prendere il sole sugli scogli oppure proseguire per raggiungere la spiaggetta. Una lingua di sabbia abbracciata da un piccolo promontorio e lambita da acque trasparenti, per le quali vale la pena percorrere questo tratto disagevole. Calette stupende e una grande varietà di pesci incanteranno chi ama le immersioni. È consigliabile indossare scarpe comode per la discesa e portare con sé acqua e cibo.
In provincia di Cosenza, sempre sulla costa tirrenica, c’è il caratteristico borgo di pescatori di Praia a Mare. Qui troviamo spiagge suggestive di ghiaia e mare azzurro intenso. Fare il bagno su questa spiaggia è particolarmente emozionante perché a nord è delimitata dal castello di Fiuzzi e si può ammirare l’isola di Dino poco al largo. Il castello è di origine normanna e sovrasta una collina prospiciente il mare. È circondato da macchia mediterranea e guarda verso l’isola. L’isolotto può essere raggiunto a nuoto o in barca ed anche qui i fondali sono interessanti per le immersioni grazie a grotte ricche di flora e fauna.
Per gli amanti della natura selvaggia
Poco distante c’è una meta da non mancare se si ama la natura selvaggia. Lungo la Riviera dei Cedri, a San Nicola Arcella, c’è la Spiaggia dell’Arcomagno. Arrivando qui sembra di trovarsi su una spiaggia come quelle che si vedono sulle riviste con un arenile bianco e mare trasparente e incontaminato.
La spiaggetta è sovrastata da un imponente arco roccioso e viene soprannominata spiaggia di Enea. Si narra infatti che l’eroe raggiunse questo angolo di paradiso dopo la caduta di Troia. Incredibile la grotta di acqua dolce che si sviluppa lateralmente, la Grotta del Saraceno.
Per fare vacanze economiche nelle Maldive della Calabria si può scegliere una di queste zone. Scopriremo un mare da favola e un’accoglienza calorosa.
Lettura consigliata