Ultimi giorni per godere delle vacanze estive e del clima caldo e piacevole. Manca poco alla fine dell’estate e la minaccia di pioggia e freddo sono dietro l’angolo. Bisogna sfruttare il più possibile i giorni di bel tempo rimasti prima di tornare alla solita routine. Non serve cercare mete esotiche e lontane quando qui in Italia abbiamo bellezze di ogni genere. Mare, montagna, laghi e storia, cultura e arte da vendere che ci invidiano in tutto il Mondo. Non per niente, infatti, l’Italia è il Paese con più siti riconosciuti Patrimonio UNESCO.
Basta inoltrarsi nell’entroterra per scoprire gemme nascoste di un fascino storico e naturalistico pazzesco. Un esempio è sicuramente l’Orrido di Nesso, dove si possono ammirare cascate e canyon plasmati dagli agenti atmosferici. Ma se vogliamo passare una giornata rilassante alla scoperta di luoghi magici è tra le Alpi che dobbiamo andare.
Vacanza tra le montagne a basso costo in questo splendido borgo montano
Indice dei contenuti
Oggi ci troviamo a Chiavenna nella provincia di Sondrio, nella cittadina Bandiera Arancione del Touring Club Italia. Situata tra le montagne, regala scorci naturalistici davvero suggestivi e unici. Il centro storico conserva la sua struttura medievale originale, con scorci lungo il fiume Mera davvero indimenticabili. Chiavenna è anche conosciuta per i Crotti, cantine naturali scavate nella roccia dove si conservano salumi e formaggi da generazioni. Da visitare anche il museo di storia artigianale, il Mulino Bottonera e il Parco Botanico del Paradiso. Nei primi giorni di settembre poi si può partecipare alla Sagra dei Crotti e assaggiare le prelibatezze enogastronomiche del posto.
Cosa vedere nei dintorni
A poco più di 30 minuti da Chiavenna si trova Savogno, borgo fantasma a 932 metri di altezza. Questo borgo montano è stato abbandonato nel 1968 e prende vita solo in estate. Un luogo davvero magico che conserva il fascino del suo tempo come una fotografia impressa nei secoli. Poco distante si possono visitare le bellissime Cascate dell’Acquafraggia, nel Comune di Piuro. Una serie di cascate di varie altezze chiamate anche Cascate di Leonardo da Vinci. Per potervi accedere nel fine settimana occorre pagare un ticket, ma ne vale la pena.
Questa meta è perfetta per una vacanza tra le montagne a basso costo di fine estate. Questi splendidi borghi montani sono una meraviglia durante tutte le stagioni. Si può passeggiare tra i boschi o nella neve, a seconda del periodo e rimanere incantati. Se poi si preferisce godere di un clima mite tutto l’anno, si deve optare per qualche meta più lontana. Ma neanche troppo, anche a poche ore dall’Italia ci sono isole con clima piacevole anche in autunno o inverno.
Lettura consigliata