I soliti ritardatari nella pianificazione delle vacanze saranno ancora alla disperata ricerca di una vacanza con offerte imperdibili per tutta la famiglia. E se il mare rimane la destinazione più gettonata e forse anche più amata, specie dai più piccoli, non dimentichiamo il fascino della montagna. Un fascino non solo paesaggistico e naturale, ma allettante anche da un punto di vista economico e del relax.
Ne sono un valido esempio le spiagge alpine affacciate su laghi e fiumi: meno costose, poco frequentate, fresche e pulite. Tra boschi, ruscelli e aria salubre il benessere non manca e ci si può allontanare dal caldo senza scendere a patti con una spiaggia affollata.
Da non sottovalutare poi nemmeno i rifugi di montagna, che promettono una vacanza economica per tutta la famiglia e buon cibo. È vero che alcuni richiedono esperienza nel trekking, ma quelli proposti di seguito sono facilissimi da raggiungere e con una vista comunque impagabile.
Cominciamo dal rifugio Bonatti, nel cuore della Val Ferret, a nord di Courmayeur, in Val d’Aosta. Da Lavachey basta circa un’ora di agevole passeggiata tra i boschi di larici per raggiungere la struttura e trovarsi di fronte il Monte Bianco. Tra cena, pernottamento e prima colazione non si spendono più di 80 euro. Il piatto da non perdere? Polenta e fontina, l’ideale per recuperare le energie dopo la camminata e gustare i sapori locali.
Da segnalare anche il rifugio Elena, raggiungibile da fondovalle con soli 40 minuti di cammino attraverso la mulattiera o il sentiero panoramico.
Vacanza economica per tutta la famiglia e buon cibo in questi rifugi di montagna
Indice dei contenuti
Spostiamoci ora al rifugio Cristina, incorniciato dalle Alpi Valtellinesi, in Valmalenco. Il Pizzo Scalino prende il posto del Monte Bianco ed è la meta degli escursionisti provetti, ma non mancano attività per i meno esperti. Oltre a prendere il sole sui prati adiacenti e a fare scorpacciata di pizzoccheri, è consigliata l’escursione ai Laghetti di Campagneda. E il trattamento di mezza pensione si aggira sui 52 euro a persona.
Come non parlare infine del Trentino e delle Dolomiti, su cui si affaccia il rifugio Gardeccia. Si parte con la funivia da Vigo di Fassa per poi fare un facile sentiero di massimo un’ora. Arrivati a destinazione, lasciamoci conquistare dalle uova al tegamino con speck e patate saltate e dal golosissimo strudel di mele.
Lettura consigliata