Vacanza al mare a prezzi bassi in questa splendida isola a due passi dall’Italia

Croazia

L’estate non è finita e ha ancora tanto da offrire. Ci attende un mese che può rivelarsi perfetto per le vacanze. A settembre le temperature sono più miti, le mete turistiche meno affollate e i prezzi decisamente più bassi. Per tutti questi motivi tanti aspettano questo periodo per fare le ferie e prolungare l’estate. Il mare continua ad esercitare il suo richiamo e rimane una delle destinazioni più gettonate. Se siamo alla ricerca di mare cristallino e paesaggi incontaminati a prezzi molto contenuti possiamo prendere in considerazione la Croazia.

Le spiagge e i borghi marinari

Con i suoi 6000 km di costa offre ai visitatori numerose baie e calette, coste rocciose e ampie distese di sabbia. E isole per tutti i gusti, da quelle rocciose e riarse dal sole a quelle ricoperte di vegetazione. È un vero paradiso per i naturisti che trovano numerose calette appartate e per i velisti che apprezzano i porti naturali. A circa 180 km da Trieste, nel golfo del Quarnaro, si trova Lusinij o Lussino dove è possibile fare una vacanza al mare a prezzi bassi.

Separata da appena 11 km dall’isola di Cres, Losinij è abbracciata da una miriade di isolotti. Qui tra baie spettacolari e limpide insenature troviamo dei borghi incantevoli, Lussinpiccolo e Lussingrande. Hanno mantenuto nella struttura lo stile tipico veneziano, con case in mattoni bianchi, vicoletti strettissimi, piccoli giardini e ponticelli.

Vacanza al mare a prezzi bassi in questa splendida isola a due passi dall’Italia

A dispetto del nome, Lussinpiccolo è il centro più grande. Sul lungomare conserva le case sontuose che i capitani di mare fecero costruire come loro dimora, nel corso dell’Ottocento. Imperdibile è il Giardino dei profumi, un’oasi di fragranze alla periferia della cittadina che conserva più di 250 esemplari di specie botaniche autoctone e un centinaio di piante esotiche.  Losinij è famosa come isola dei profumi non solo per la presenza del Giardino ma anche per le distese di pini d’Aleppo che inondano l’aria dei loro aromi. Lussingrande è un centro più piccolo ma non meno affascinante.

Come arrivare e cosa mangiare

Losinij è collegata con un ponte alla vicina isola di Cres che si può raggiungere in auto da Trieste via Krk. Inoltre, è raggiungibile in traghetto da numerose località della costa croata, da Fiume, Brestova e Zara. In estate partono traghetti veloci anche dai porti di Pesaro e di Cesenatico, con un tempo di percorrenza di poco più di 3 ore.

Interessante l’offerta gastronomica. La cucina croata è semplice ma ricca di sapori autentici. Da assaggiare il prosciutto crudo dalmata, rigorosamente tagliato a mano, e i formaggi freschi di capra. E poi le immancabili grigliate di carne e pesce freschissimo. A fine pasto la grappa locale, alle prugne o alle erbe.

Lettura consigliata

È un gioiello incastonato nell’azzurro del mare quest’isola con una delle spiagge più belle al Mondo e si trova a un passo dall’Italia

Consigliati per te