Uno squisito dessert estivo che si prepara velocemente con 3 soli ingredienti

pesche

Concludere il pasto con un dessert è un piccolo lusso che possiamo concederci di tanto in tanto per coccolarci un po’. Soprattutto se preparato con frutta di stagione. Per chi non ha molto tempo a disposizione abbiamo scelto un dolce delicatissimo che nasce da una storia di ammirazione, la pesca Melba. Era il 1894 quando la cantante lirica Nellie Melba si esibì al Covent Garden di Londra. Lo chef Escoffier, suo grande ammiratore, creò in suo onore un dessert destinato a fare il giro del Mondo, la pesca Melba. Solo 3 ingredienti: gelato alla vaniglia, pesche e salsa di lamponi. Ecco uno squisito dessert estivo che si prepara velocemente e con facilità.

Una ricetta molto semplice con frutta di stagione

Per preparare la pesca Melba occorrono:

  • 2 pesche di media grandezza e di medio livello di maturazione;
  • 400 g di gelato alla vaniglia;
  • 100 g di lamponi;
  • 30 g di zucchero;
  • 20 g di mandorle a scaglie.

Per lo sciroppo:

  • 500 ml di acqua;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina.

Uno squisito dessert estivo che si prepara velocemente con 3 soli ingredienti

Immergiamo le pesche in acqua bollente per 20 secondi, poi le scoliamo e le lasciamo raffreddare. Ora sarà facile rimuovere la pelle. Nel frattempo avremo preparato lo sciroppo. In un tegame versiamo l’acqua, lo zucchero e la vanillina e portiamo a bollore. Poi immergiamo le pesche spellate nello sciroppo e le lasciamo cuocere per circa 8 minuti a fuoco dolce senza mai far raggiungere il bollore. A fine cottura, le scoliamo e le lasciamo raffreddare. Poi le tagliamo a metà ed eliminiamo il nocciolo.

Nel frattempo, tostiamo leggermente le scaglie di mandorle ponendole in un padellino a fuoco moderato per 4 minuti e rigirandole spesso. Prepariamo anche la salsa di lamponi. Mettiamo in un tegamino i lamponi e lo zucchero e facciamo cuocere per 5 minuti. Avremo una salsina che filtreremo con un colino. Ora possiamo assemblare gli ingredienti. Prendiamo 4 coppe e vi poniamo una base di gelato su cui adagiamo ½ pesca con la parte interna rivolta verso il basso. Completiamo con una cucchiaiata di salsa di lamponi e con le scaglie di mandorle tostate.

Qualche consiglio in più

Se vogliamo rendere la preparazione ancora più veloce possiamo usare le pesche sciroppate al posto di quelle fresche. È sufficiente lasciarle sgocciolare per qualche minuto perché perdano il liquido di conservazione e poi procedere alla composizione delle coppe.

La ricetta della pesca Melba ha subito nel tempo delle variazioni che possiamo adottare se soddisfano maggiormente il nostro gusto. Si può usare il gelato alla panna piuttosto che alla vaniglia, oppure il gelato all’amarena. In quest’ultimo caso anche la salsa di accompagnamento sarà all’amarena piuttosto che ai lamponi. Alcuni chef aggiungono panna montata o crema Chantilly. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Lettura consigliata

Profuma di limone questo primo piatto estivo con pesce e verdura di stagione

Consigliati per te